Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

Visite Didattiche: Lazise e la Costa Est del Lago di Garda

lazise

Un'altra destinazione molto richiesta per una visita didattica guidata sul lago di Garda, soprattutto per quelle scolaresche che hanno effettuato una visita didattica di Verona alla mattina, è Lazise e più in generale la costa est.
Lazise è uno dei più tipici paesi del lago di Garda, sorto come villaggio di pescatori a seguito di concessioni imperiali ancora nell'alto medioevo. Lazise è oggi un'importante località turistica ma conserva ancora le vestigia del suo passato che permette di trattare la più ampia tematica della storia del lago di Garda attraverso i secoli.
Lazise conserva ancora parte della cinta muraria e delle torri di epoca scaligera realizzate nel '300 a protezione del borgo e controllo della zona. Lazise infatti faceva parte del sistema difensivo a protezione della costa est, controllata dagli Scaligeri rispetto all'ostile costa ovest, di influenza viscontea. Castelli simili a quello di Lazise furono infatti realizzati anche a Bardolino, Garda, Malecesine, ecc.
Altra tappa della visita didattica di Lazise sarà la darsena al centro del paese, la chiesa di San Nicolò e la Dogana Veneta che rimanda invece al successivo periodo veneziano, quando Lazise divenne importante centro commerciale e di scambio sotto il governo veneziano dei territori veronesi.

Bardolino e la Pieve di San Severo

Un'altra interessante destinazione per una visita didattica sul lago di Garda è Bardolino, dove, assieme alla guida turistica e agli insegnanti, gli studenti possono affrontare alcune tematiche simili a quelle viste per lazise e in più visitare la pieve di San Severo. Si tratta di uno splendido esempio di stile romanico rurale, con una struttura architettonica arcaica e di grande fascino, costruito con materiali poveri ma non per questo di minor impatto. All'interno è conservato un ciclo pittorico ad affresco, anch'esso in un semplice e austero stile romanico, con una rara raffigurazione dell'apocalisse di Giovanni.

Il Museo dell'Olio d'Oliva

Sulla strada che collega Lazise con Bardolino, una sosta molto istruttiva per i ragazzi in gita scolastica è rappresentata dal Museo dell'Olio di Cisano. Attraverso una serie di antichi attrezzi e macchinari, alcuni anche molto vetusti, tavole esplicativi e materiali multimediali, i ragazzi potranno apprendere la storia e l'importanza della coltivazione dell'olivo sul lago di Garda e della produzione dell'olio.
Le visite per gruppi e scolaresche in gita scolastica vengono effettuate su prenotazione. Per maggiori informazioni o per prenotare un tour, contattate le guide turistiche del lago di Garda.

Itinerari Panoramici

panorama lago di garda

Sulla costa orientale del lago di Garda è inoltre possibile effettuare dei suggestivi itinerari panoramici. Se il gruppo in gita è dotato di pullman o proprio mezzo di trasporto, sarà possibile recarsi in uno dei molti paesi che punteggiano le pendici occidentali del monte Baldo, il massiccio montuoso a metà tra la città di Verona e il lago di Garda. Da uno dei numerosi punti panoramici lungo il percorso sarà possibile soffermarsi ad ammirare il lago dall'alto.
Al di là della suggestione e del grande fascino del panorama sottostante, i ragazzi potranno visualizzare concretamente la conformazione del lago e riflettere sulla sua formazione all'epoca della grandi glaciazioni. Dall'alto infatti appare evidente la via di scorrimento del ghiacciaio tra le alte e massicce montagne che fiancheggiano il lago sia a est che a ovest così come l'accumulo di detriti a formare le dolci colline che compongono il cosiddetto anfiteatro morenico del Garda lungo la costa meridionale.

Per qualsiasi domanda o informazioni più dettagliate sulle visite guidate e gli itinerari didattici sul lago di Garda, scrivete alle guide turistiche del lago di Garda:


offerte hotel verona

Menu scolaresche:
8€ pizza e bibita
8,50€ primo, patatine fritte, acqua

Per maggiori informazioni, per ulteriori offerte o per prenotare:
info@veronissima.com

 

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007