Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

Guida alla gastronomia Veronese:
Il Vialone Nano

vialone nano, riso di Verona

Il riso Vialone Nano è uno dei più pregiati risi italiani. Estremamente versatile ma ideale per raffinati risotti.
A differenza delle altre varietà italiane di riso che nel corso del medioevo giunsero in Italia principalmente dal medioriente, il Vialone Nano veronese ha un'origine giapponese e probabilmente giunse in Veneto grazie ai mercanti che, come Marco Polo, lungo la via della seta arrivavano fino alle estremità del continente asiatico.
La coltivazione del Vialone Nano avviene infatti in immersione, proprio come per le coltivazioni dell'Asia orientale. La zona di produzione è quella della Bassa veronese tra Mozzecane, Nogarole Rocca, Vigasio, Buttapietra ed Isola della Scala. Zona caratterizzate dalle risorgive, o fontanilli, conche dove l'acqua delle falde si accumula incontrando strati argillosi e affiorando in formazioni paludose, molto ricche di flora e fauna e spesso protette da oasi naturalistiche.
Il Riso Vialone Nano Veronese è stato insignito della certificazione I.G.P.: Il chicco è di grossezza media, con forma tonda e semilunga, e un sezione tondeggiante. Il colore è bianco, privo di striscia.
Le caratteristiche principali del Vialone Nano sono tuttavia la capacità di assorbire condimenti e la tenuta in cottura, che ne fanno il vero e proprio re dei risi da risotto. La tipica ricetta della Bassa veronese è li risotto all'isolana.

Un itinerario guidato nella Bassa alla scoperta del Vialone Nano, può comprendere una visita alle riserie tradizionali e alle riserve naturali e alle numerose pievi e ville della zona.

Per informazioni su itinerari turistici eno-gastronomici, visite guidate alle zone di produzione del Vialone Nano:

info@veronissima.com

 

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007