Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

Guida alla gastronomia Veronese

gastronomia a verona

La cucina e i prodotti gastronomici di Verona, come per molte città del nord Italia, sono spesso diversi da quello che è nell'immaginario, soprattutto all'estero, della tipica cucina italiana. Più che sulla pasta, la cucina di Verona è fondata sulla polenta e il riso, prodotto tipico della bassa veronese. La carne è quella di cavallo o d'asino, con ricette tramandate da più di un millennio. I pesci, quelli del lago di Garda.
Il territorio di Verona poi, con la sua tradizione agricola, è costellato di prodotti tipici, freschi o lavorati, che negli ultimi anni hanno ricevuto sempre maggiori apprezzamenti con certificazioni di tipicità e tutela. Senza soffermarsi sui vini del veronese che meritano una trattazione a se', il veronese produce il vialone nano, uno dei migliori risi per risotto, le pesche di Pescantina, le ciliege della Valpolicella e della Val d'Illasi, i delicatissimi olii del Garda e delle Valpantena, le castagne della Lessinia, il sempre più apprezzato formaggio Monte Veronese, e molto altro ancora.
In questa sezione troverete una utile e interessante guida ai prodotti e alla gastronomia del veronese, con ricette e consigli che possono diventare lo spunto per un viaggio, una gita in giornata, un itinerario alla scoperta dei sapori di Verona.

Per informazioni su itinerari turistici eno-gastronomici, visite guidate alle zone di produzione di prodotti tipici di Verona e del suo territorio:

info@veronissima.com

 

 

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007