Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

temi turistici verona

puntoDante a Verona
puntoL'eredità di Mantegna
puntoLa Verona del Veronese
puntoVerona Fortificata
puntoLa Verona del Sanmicheli
puntoEttore Fagiuoli a Verona
puntoIl Marmo di Verona
puntoMonumenti di Verona
puntoStoria di Verona

Verona Fortificata:
Le Mura Veneziane

porta nuova

A partire dal 1405, per quattro secoli, Verona fa parte della Repubblica Veneziana. Nuove fortificazioni, adeguate all'introduzione della polvere da sparo, vengono subito costruite, tenendo così fede all'importanza strategica di Verona.

catenaLe fortificazioni si estendono fino all'Adige, a volte anche su di esso, come le torri che sostenevano la catena che impediva l'accesso alla città dall'acqua.
Ma è dal 1530, con gli interventi di Michele Sanmicheli, che la città rivede il suo impianto difensivo, con una rinnovamento che interessa la stessa struttura urbanistica, un progetto che ancor oggi stupisce per armonia e funzionalità. porta san zenoIl Sanmicheli lascia in eredità a Verona un'articolata cinta bastionata, forti e porte monumentali, tra cui Porta Palio, Porta San Zeno e Porta Nuova, definite dal Vasari le più belle d'Italia.

Gli itinerari guidati possono seguire le proposte tematiche legate al territorio o all'epoca storica o essere concordate con la guida per costruire percorsi personalizzati a seconda delle esigenze:

info@veronissima.com

 

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007