Guida di Soave

Informazioni e visite guidate:

☎: +39 333 2199 645

info@veronissima.com

soave

Il castello di Soave visto dal paese

Soave rappresenta il terzo polo turistico del territorio veronese dopo Verona e il Lago di Garda. La fama del borgo è legata all'omonimo vino e al castello di epoca scaligera che ne fanno una destinazione ideale per una gita, assieme alle nostre guide turistiche di Soave.

La storia

soave

Il castello di Soave visto dal paese

In epoca romana la fascia pedemontana e le valli attorno a quello che oggi è il borgo di Soave furono interessate da centuriazione e piccoli insediamenti. Dove oggi sorge il castello vi era probabilmente una torre di avvistamento che da una posizione strategica controllava il traffico sulla via Postumia.

All'indomani del crollo dell'Impero qui si stanziò la tribù barbarica degli Svevi, Suebi secondo la pronuncia classica, da cui deriverebbe il nome del paese e non quindi, come molti pensano, dalla soavità del vino che qui viene prodotto.
Il monte a ridosso della pianura continuò ad ospitare torri di avvistamento e difesa fin quando in epoca scaligera non venne realizzato un vero e proprio castello con le mura che avvolgono tutto il paese.

A partire dal 1405, anche Soave, come tutto il territorio di Verona, passò sotto il dominio di Venezia ma venne facilmente conquistata dalle truppe imperiali nel corso delle guerre della lega di Cambrai nel 1508. Ritornata veneziana, il castello, reso inutile dalla progressiva introduzione dell'artiglieria e dal cambio delle strategie militari, venne abbandonato.
Con l'unità d'Italia il castello, ridotto ormai a un rudere, venne acquistato da Giulio Camuzzoni, primo sindaco di Verona, e completamente restaurato, riportando Soave alle sue fiere sembianze medievali.

La visita di Soave

Il tipico itinerario guidato a Soave ha una durata di circa 3 ore nelle quali le nostre guide turistiche illustreranno, con professionalità e simpatia, i principali luoghi di interesse del borgo.

Il tour comprende:

• visita guidata del Castello;

• visita del borgo con piazza Antenna, palazzo della Ragione, palazzo Cavalli (esterni);

passeggiata lungo le mura difensive;

Visita guidata di una cantina di Soave con degustazione di una selezione di vini del territorio (facoltativa).

Eventi e manifestazioni

Soave è teatro di numerosi eventi e manifestazioni che possono rendere una visita ancora più interessante e stimolante.

Il calendario comprende feste legate alla vendemmia e al vino in autunno, rievocazioni medievali, mercatini dell'antiquariato e di prodotti gastronomici.

 

Per qualsiasi ulteriore domanda o informazioni più dettagliate su visite guidate e itinerari turistici a Soave e nel suo territorio:

 

☎: +39 333 2199 645

info@veronissima.com