Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

Itinerari e Percorsi Naturalistici Didattici a Verona

itinerari naturalistici verona

Verona, oltre all’ampia scelta di approfondimenti didattici storici, culturali e letterari, offre anche, in città e nel territorio circostante, una grande ricchezza di ambienti naturali che, assieme alle guide naturalistiche, possono diventare destinazione per gli studenti in gita d'istruzione.

La finalità generale dell’educazione è l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze ed abilità che arricchiscano la capacità di comprendere e relazionarsi con il mondo circostante. Nell’ambito dell’educazione ambientale diviene importante l’acquisizione di conoscenze riguardanti il mondo fisico e biologico considerati nelle loro reciproche relazioni e nel loro rapporto con l’uomo.
Nel corso delle visite guidate didattiche organizzate dalle guide naturalistiche di Verona, la metodologia utilizzata è quella della ricerca sotto forma di esplorazione ed osservazione con attività aggiuntive ludiche e di laboratorio.
L’attività didattica viene programmata in modo da creare un contrasto tra le le conoscenze del bambino e il mondo che lo circonda, facendo sì che egli si renda conto dei limiti delle proprie nozioni così da suscitare la volontà di ampliarle e di migliorarle. In pratica suscitare la sete di sapere.
Destinatari delle attività didattiche naturalistiche sono gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il Parco delle Mura di Verona
A due passi dal centro storico di Verona un ambiente naturale dove la natura e i resti delle fortificazione di varie epoche convivono in un singolare equilibrio.

Itinerario Parco Adige Sud
Verona e il suo fiume: l'Adige. Gli ambienti del fiume, le sue rive, il canneto, il bosco igrofilo e le aree coltivate limitrofe.

Il Mondo Microscopico del Fiume
Il fiume Adige e gli esseri viventi che lo abitano. Attività laboratoriale alla scoperta dei macroinvertebrati, elementi essenziali nella catena alimentare del fiume e indicatori della dua salute.

Foglie di Città
La città di Verona è ricca di parchi e ambienti naturali dove è possibile trovare esemplari della vegetazione tipica delle zone vicine ai fiumi o di prima collina. Attività didattica laboratoriale all'aperto.

Le Cascate di Molina
Un suggestivo ambiente naturale ricco di cascate, fauna, flora e abitato sin dall'epoca preistorica. Adatto a escursioni e numerosi laboratori naturalistici e di preistoria.

La Valle delle Sfingi a Camposilvano
Itinerari in Lessinia, la zona montuosa a nord di Verona, alla scoperta della geologia, della flora e della fauna in un ambiente vario e ricco di tradizioni e storia.

Il Ponte di Veja
L'arco naturale di roccia più grande d'Europa, immerso nel verde del Parco Naturale Regionale della Lessinia. Numerosi possibili percorsi guidati adatti a grandi e piccini.

Ciaspolate nella Neve
Con le racchette da neve a piedi, nel periodo invernale è possibile effettuare in tutta sicurezza numerose escursioni guidate immersi nella natura.

Le visite naturalistiche didattiche a Verona vengono effettuate in assoluta sicurezza, non presentano difficoltà superiori a quelle normalmente richieste per una normale scampagnata. Si consiglia un abbiagliamento comodo e scarpe da ginnastica.

Per maggiori informazioni contattate le guide turistiche di Verona:


offerte hotel verona

Menu scolaresche:
8€ pizza e bibita
8,50€ primo, patatine fritte, acqua

Per maggiori informazioni, per ulteriori offerte o per prenotare:
info@veronissima.com

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007