Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

Visite Didattiche: Soave e il Castello Scaligero

castello di soave

Itinerario didattica di approfondimento indirizzato in particolare agli studenti delle scuole medie e superiori in relazione al programma di studi relativo alla storia medievale . L'attività può essere ideale completamento di una visita guidata alla Verona medievale e scaligera.

Obbiettivi: attraverso la visita al castello e al borgo fortificato di Soave, i ragazzi in viaggio di istruzione impareranno le caratteristiche strutturali e funzionali di una tipica fortezza medievale e il suo ruolo nel controllo e amministrazione del territorio in epoca feudale.
Perché i castelli vennero costruiti? Da chi venivano costruiti? Che funzione avevano? Come si viveva al suo interno? Come si svolgeva un assedio? Chi era il signore di un borgo fortificato? Da dove derivava la sua autorità? A chi faceva riferimento? Perché i castelli vennero abbandonati?
Sono queste le domande che si dovranno porre i ragazzi nel corso della visita e alle quali, attraverso un processo di ragionamento e in base alle conoscenze acquisite in aula, troveranno risposte.

Per maggiori informazioni o per prenotare la visita didattica guidata al castello di Soave:

Il Castello

cortile castello di soave

La visita didattica al castello di Soave si focalizzerà sulla funzione della fortezza nel contesto del sistema strategico in cui è collocato. Il maniero infatti è posto su un'altura, il monte Tenda, a ridosso della linea pedemontana che fu sfruttata per i collegamenti est-ovest sin dall'epoca romana e probabilmente pre-romana. Già dai primi cortili del castello i ragazzi potranno scorgere distintamente il traffico dell'autostrada Milano-Venezia che percorre un tracciato non poi troppo dissimile da quello che doveva avere la strada consolare romana via Postumia che collegava città come Verona, Vicenza, Padova.
L'aspetto attuale del castello è il risultato, oltre che dell'importante restauro ottocentesco, del rifacimento operato a partire dalla metà del '300 dagli Scaligeri che da Verona estesero il proprio potere su tutto il territorio circostante. Il castello permetterà quindi di approfondire l'argomento delle signorie in Italia analizzando le modalità che portarono all'ascesa al potere, al consolidamento territoriale e al declino dei della Scala.

armature nel castello di soave

All'interno del castello i ragazzi verranno poi invitati a immedesimarsi nelle persone che abitarono e utilizzarono il castello quando esso era in uso e cercheranno di pensare a possibili soluzioni per i problemi quotidiani. Come salivano al castello i cavalieri? Come veniva regolato l'accesso garantendo la sicurezza degli occupanti? Come ci si approvigionvava d'acqua in caso di assedio? E di cibo? Come ci si scaldava in inverno? Come ci si lavava? Quali erano le armi e le armature in uso?
Ciascuna di queste domande troverà risposta nelle strutture architettoniche e negli arredi del castello di Soave che potrà essere esplorato dagli alunni durante la loro visita.

Il Borgo fortificato

Lasciato il castello si scenderà al borgo lungo l'antico sentiero che porta fino a piazza antenna nel centro di Soave. Qui si vedranno i palazzi del potere scaligero comuni a molti centri del Veneto: palazzo della Ragione, l'antico tribunale e palazzo del Capitano.
Con una passeggiata lungo la cinta muraria gli alunni si concentreranno invece sulle soluzioni architettoniche adottate per la protezione del centro abitato, con le merlature e le torri a ferro di cavallo.
Si analizzeranno quindi le motivazioni che portarono al rapido abbandono dei castelli a partire dal '500 con la rapida diffusione di polvere da sparo e artiglierie.

Per maggiori informazioni o per prenotare una visita guidata al castello e al borgo fortificato non esitate a contattare le guide turistiche di Soave:


offerte hotel verona

Menu scolaresche:
8€ pizza e bibita
8,50€ primo, patatine fritte, acqua

Per maggiori informazioni, per ulteriori offerte o per prenotare:
info@veronissima.com

 

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007