Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

temi turistici verona

puntoDante a Verona
puntoL'eredità di Mantegna
puntoLa Verona del Veronese
puntoVerona Fortificata
puntoLa Verona del Sanmicheli
puntoEttore Fagiuoli a Verona
puntoIl Marmo di Verona
puntoMonumenti di Verona
puntoStoria di Verona

Verona Fortificata:
Le Mura Romane

porta borsari

A partire dal II secolo a.C., Verona assume un fondamentale ruolo strategico nell'assetto dell'Italia romana, incrocio delle vie Postumia, Gallica, Claudio-Augusta. Da accampamento militare Verona diventa una fiorente città al centro di scambi commerciali. Il sistema difensivo della città è perfettamente congeniato. Il tipico reticulum di cardi e decumani viene infatti tracciato all'interno di un'ansa del fiume Adige, che diviene quasi un fossato attorno alla città, dominata da un Arx sul colle (oggi occupato dall'Austriaco Castel Pietro) e chiusa da possenti mura.
torre porta leoni

Nell'arco di tre secoli, la cinta muraria romana viene ampliata e dotata di due porte monumentali in pietra calcarea, oggi Borsari e Leoni, ancor visibili, protette da torri difensive, i cui resti, assieme a quelli dell'antico cardo, sono affiorati alcuni anni orsono durante degli scavi.
Con le prime invasioni barbariche, l'imperatore Gallieno, in soli sei mesi, fa restaurare le mura cittadine. Nella fretta e scarsezza di materiali da costruzione, vengono utilizzati frammenti di edifici, lapidi, e tutto ciò che gli antichi veronesi trovano a portata di mano.

mura di gallienoNei numerosi tratti di mura romane visibili in nascosti vicoli cittadini, si possono notare iscrizioni, decorazioni, elementi architettonici, messi alla rinfusa nella costruzione del muro, e forse si può capire, se non provare, lo stato d'animo che dovette prendere quegli antichi veronesi nel sentire minacciato un mondo che aveva vissuto lunghi secoli di pace.

Gli itinerari nelle fortificazioni romane possono andare a integrare la tradizionale visita guidata alla Verona Romana o diventare un interessante itinerario didattico per le scuole.

Gli itinerari guidati possono seguire le proposte tematiche legate al territorio o all'epoca storica o essere concordate con la guida per costruire percorsi personalizzati a seconda delle esigenze:

info@veronissima.com

 

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007