Le Mura Romane

Mura Romane

Vista frontale di porta Borsari

Visita
Mura Medievali

Le mura di Cangrande sulle Torricelle

Visita
Mura Veneziane

Mura Veneziane

Visita
Fortificazioni Austriache

Forte San Leonardo ripreso dall'alto

Visita

Porta Borsari ripresa leggermente di lato

MNel 2000, l'intero centro storico di Verona è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Tra i criteri della nomina quello per cui

Verona rappresenta in modo eccezionale il concetto della città fortificata in più tappe determinanti della storia europea.

World Heritage List ( W.H.L) - Criterio IV

Come guide turistiche ti proponiamo visite guidate alle mura di Verona e alle fortificazioni del suo territorio.

Informazioni e prenotazioni

+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C

A partire dal II secolo a.C., Verona assume un fondamentale ruolo strategico nell'assetto dell'Italia romana, incrocio delle vie Postumia, Gallica, Claudio-Augusta. Da accampamento militare Verona diventa una fiorente città al centro di scambi commerciali. Il sistema difensivo della città è perfettamente congeniato. Il tipico reticulum di cardi e decumani viene infatti tracciato all'interno di un'ansa del fiume Adige, che diviene quasi un fossato attorno alla città, dominata da un Arx sul colle (oggi occupato dall'Austriaco Castel Pietro) e chiusa da possenti mura.

torre porta leoni

Nell'arco di tre secoli, la cinta muraria romana viene ampliata e dotata di due porte monumentali in pietra calcarea, oggi Borsari e Leoni, ancor visibili, protette da torri difensive, i cui resti, assieme a quelli dell'antico cardo, sono affiorati alcuni anni orsono durante degli scavi.
Con le prime invasioni barbariche, l'imperatore Gallieno, in soli sei mesi, fa restaurare le mura cittadine. Nella fretta e scarsezza di materiali da costruzione, vengono utilizzati frammenti di edifici, lapidi, e tutto ciò che gli antichi veronesi trovano a portata di mano.

mura di gallienoNei numerosi tratti di mura romane visibili in nascosti vicoli cittadini, si possono notare iscrizioni, decorazioni, elementi architettonici, messi alla rinfusa nella costruzione del muro, e forse si può capire, se non provare, lo stato d'animo che dovette prendere quegli antichi veronesi nel sentire minacciato un mondo che aveva vissuto lunghi secoli di pace.

Gli itinerari nelle fortificazioni romane possono andare a integrare la tradizionale visita guidata alla Verona Romana o diventare un interessante itinerario didattico per le scuole.

Gli itinerari guidati possono seguire le proposte tematiche legate al territorio o all'epoca storica o essere concordate con la guida per costruire percorsi personalizzati a seconda delle esigenze:

info@veronissima.com

Per ulteriori informazioni e prenotazioni

+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C