日本語English DeutschEspañol
home turismo veronatour guidati a veronatemi turisticieventi a veronavini veronesigastronomia veronainfoprofilogalleria d'immaginiarchiviolink turismo a verona
 
 
 
visite guidate a verona

puntoItinerario Guidato Generale
puntoItinerari Didattici
puntoVerona Notturna
puntoVerona Shakespeariana
puntoVerona in Bicicletta
puntoVerona in Aereo
puntoVerona Romana
puntoVerona Medioevale
puntoVerona Veneziana
puntoVerona Austriaca
puntoLe chiese di Verona
puntoTesori Nascosti
puntoMusei di Verona
puntoLa Valpolicella
puntoItinerari a Soave
puntoCustoza
puntoIl Lago di Garda
puntoPercorsi Naturalistici
puntoItinerari Palladiani

 

Museo Lapidario Maffeiano

cornice cornice cornice
cornice museo lapidario maffeiano cornice
cornice cornice cornice

Istituito nel 1745, per volere di Scipione Maffei, illustre letterato veronese, che vi contribuì con la sua ricca collezione, il Lapidario (collezione epigrafica greca, etrusca, paleoveneta, romana ed araba) è uno dei più antichi musei pubblici al mondo. Sorse in un'ala del neoclassico complesso dell'Accademia Filarmonica a cui è tutt'ora collegato. Riallestito secondo criteri moderni nel 1982, vede il materiale epigrafico e i rilievi distribuiti secondo sezioni cronologiche nel cortile per cui si accede al ridotto del teatro Filarmonico. Il museo, e soprattutto il suo cortile è un luogo suggestivo in cui lasciarsi trasportare da una guida turistica in un itinerario nei fasti e nella grandezza della cultura antica.

cornice cornice cornice
cornice

putti lapide mantegna

cornice
cornice cornice cornice
Lapide tombale romana. Gli eroti su di essa raffigurati fornirono l'ispirazione al Mantegna per degli amorini affrescati su una parete della Camera degli Sposi a Mantova
cornice cornice cornice
cornice

miliari romani

cornice
cornice cornice cornice
Miliari romani. Il territorio di Verona, sin dall'antichità, al centro di importanti reti di comunicazione, ha da sempre dato abbondanza di miliari, le segnalazioni stradali dell'antichità.


Per qualsiasi domanda o informazioni più dettagliate su visite guidate al Museo Lapidario Maffeiano e itinerari nei musei di Verona, scrivete a:

info@veronissima.com

 

 
 
Musei di Verona

Museo di Castelvecchio

Museo Archeologico

Museo Lapidario Maffeiano

Museo degli Affreschi

Museo degli Scavi Scaligeri

Museo di Storia Naturale

Museo Canonicale

Galleria di Palazzo Forti
Miniscalchi Erizzo
Museo Africano
 
home - tour - temi - eventi - vini -gastronomia- info - profilo - galleria - archivio - link
www.veronissima.com 2007
info@veronissima.com