Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

Museo Lapidario Maffeiano

museo lapidario maffeiano

Istituito nel 1745, per volere di Scipione Maffei, illustre letterato veronese, che vi contribuì con la sua ricca collezione, il Lapidario (collezione epigrafica greca, etrusca, paleoveneta, romana ed araba) è uno dei più antichi musei pubblici al mondo. Sorse in un'ala del neoclassico complesso dell'Accademia Filarmonica a cui è tutt'ora collegato. Riallestito secondo criteri moderni nel 1982, vede il materiale epigrafico e i rilievi distribuiti secondo sezioni cronologiche nel cortile per cui si accede al ridotto del teatro Filarmonico. Il museo, e soprattutto il suo cortile è un luogo suggestivo in cui lasciarsi trasportare da una guida turistica in un itinerario nei fasti e nella grandezza della cultura antica.

putti lapide mantegna

Lapide tombale romana. Gli eroti su di essa raffigurati fornirono l'ispirazione al Mantegna per degli amorini affrescati su una parete della Camera degli Sposi a Mantova.

miliari romani

Miliari romani. Il territorio di Verona, sin dall'antichità, al centro di importanti reti di comunicazione, ha da sempre dato abbondanza di miliari, le segnalazioni stradali dell'antichità.

Per qualsiasi domanda o informazioni più dettagliate su visite guidate al Museo Lapidario Maffeiano e itinerari nei musei di Verona, scrivete a:

info@veronissima.com

 

 
home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007