Itinerari e visite didattiche a Verona

Informazioni e prenotazioni:

didattica@veronissima.com

ragazzi in gita scolastica a verona

Ragazzi in gita scolastica a Verona di fronte ai resti di porta Leoni (I sec. d.C.)

Verona è un vero e proprio museo a cielo aperto, destinazione ideale per un viaggio di istruzione di scuole di ogni ordine e grado. La ricchezza e la complessità della sua lunga storia hanno lasciato nella struttura e nel tessuto urbano monumenti, palazzi, resti archeologici delle più svariate epoche e stili artistici. Numerosissimi sono i musei, alcuni molto antichi e prestigiosi, dedicati ai più diversi ambiti dell'arte e della cultura umana.
Le guide turistiche di Verona, da sempre impegnate attivamente nel supporto al turismo scolastico, propongono una serie di itinerari e attività didattiche complementari e di approfondimento dei vari piani di studio.


Verona Romana

via postumia verona romana

Un tratto di lastricato romano della via Postumia (I sec. a.C.)

Per quantità di reperti romani visibili e visitabili Verona è seconda solo a Roma. Ciò ne fa una destinazione ideale per le classi in gita che vogliano approfondire sul campo la storia romana che hanno studiato in classe.

SCOPRI DI PIÙ ►


Verona Sotterranea

verona sotterranea

I resti di una Domus romana sotto una banca di Verona. Il sito è accessibile su prenotazione.

Il sottosuolo di Verona è ricco di reperti di epoca romana: mosaici di domus, templi e luoghi di culto, edifici pubblici. Molti siti sono visitabili a integrazione del più tradizionale percorso didattico romano o diventare un itinerario indipendente tutto concentrato sulla Verona sotterranea.

SCOPRI DI PIÙ ►


Verona Medievale

la caccia infernale teodorico

Bassorilievo sulla facciata di San Zeno (XII secolo) raffigurante il duello tra Odoacre e Teodorico per il dominio sulla penisola all'indomani della fine dell'Impero Romano d'Occidente.

Nel medioevo Verona ha avuto un ruolo centrale, dai primi secoli che seguirono la fine dell'Impero Romano con Teodorico e i Longobardi, alla nascita dei comuni, con le lotte con l'impero e l'emergere di una delle prime signorie: gli Scaligeri. Le molte testimonianze di questa lunga e complessa epoca sono un perfetto strumento didattico per gli studenti in gita.

SCOPRI DI PIÙ ►


Verona Scaligera

inferriata arche scaligere

L'inferriata delle Arche Scaligere, i monumenti funebri dei signori di Verona, con lo stemma famigliare: la scala.

Il periodo in cui la città fu governata dalla famiglia della Scala è così complesso e importante nella storia di Verona da meritare un percorso didattico a sé stante che includa le molte testimonianze di questo periodo: le Arche Scaligere, Castelvecchio, le piazze e i palazzi del potere, il Duomo, Santa Anastasia e molto altro ancora.

SCOPRI DI PIÙ ►


Verona di Dante

percorsi naturalistici verona

La statua di Dante Alighieri in piazza dei Signori.

I palazzi scaligeri dove fu ospite, l'arca di Cangrande cui dedicò il Paradiso, la chiesa di Sant'Elena dove tenne la Quaestio de aqua et terra, il percorso del palio del drappo verde, e molti altri luoghi della presenza di Dante a Verona in un percorso didattico storico-letterario.

SCOPRI DI PIÙ ►


Verona Rinascimentale

palazzo rinascimentale Verona

Dettagli della loggia del Consiglio, primo edificio rinascimentale del Veneto.

La città coi suoi palazzi, le chiese e i musei offre numerosi spunti per percorsi didattici alla scoperta dello stile e cultura rinascimentale in architettura, pittura e scultura con l'opera di Mantegna, Michele Sanmicheli, Paolo Veronese.

SCOPRI DI PIÙ ►


Verona di Shakespeare

percorsi naturalistici verona

Il busto di Shakespeare e una citazione da Giulietta e Romeo sui portoni della Bra, l'antica porta d'accesso alla città.

Un percorso storico-letterario per far scoprire ai ragazzi in gita scolastica i riferimenti storici della leggenda di Giulietta e Romeo e gli autori che prima di Shakespeare scrissero dei due sfortunati amanti.

SCOPRI DI PIÙ ►


Verona Risorgimentale

percorsi naturalistici verona

Forte San Leonardo, una delle fortezze costruite dagli asburgici durante la loro occupazione di Verona e del Veneto.

Uno dei periodi storici più complessi e ostici per gli studenti può diventare appassionante immergendosi nelle vie, nei monumenti e nelle fortificazioni dell'epoca austroungarica e rivivendo le strategie, i piani e le drammatiche vicende che portarono all'unità d'Italia.

SCOPRI DI PIÙ ►


Che stile è?

percorsi naturalistici verona

Capitello composito sulla facciata di una chiesa di Verona.

Un percorso didattico alternativo che invece di concentrarsi su di un unico periodo storico-artistico presenta la varietà e complessità architettonica di un tipico centro storico italiano fornendo agli studenti in gita gli strumenti per orientarsi tra epoche e stili architettonici.

SCOPRI DI PIÙ ►


Curiosando Verona

ammonite verona

Un fossile di ammonite nella pietra che ricopre vie e marciapiedi del centro storico.

Il tour didattico ideale per gli alunni delle prime classi delle primarie che ancora non si orientano tra periodi storici e artistici. Un percorso per stimolare curiosità, voglia di guardarsi attorno, porsi domande e fare ipotesi per trovare risposte.

SCOPRI DI PIÙ ►


I Misteri di Verona

costola di balena verona

La costola di balena che pende dall'Arco della Costa. Nessuno sa con esattezza quando e perché sia stata appesa.

Percorso ideato per i ragazzi che già conoscano la città e per famiglie in gita ma in realtà adatto a tutti. Un itinerario tra curiosità, leggende, racconti e tradizioni popolari, piccoli e grandi misteri di Verona.

SCOPRI DI PIÙ ►


Gli itinerari elencati sono degli spunti che possono essere ulteriormente personalizzati in base alle esigenze dei ragazzi in gita, del programma scolastico e del lavoro svolto in classe.

Il percorso scelto può essere strutturato come visita di mezza giornata, di una giornata intera o di più giorni combinando il classico tour guidato con la visita a musei, chiese, percorsi naturalistici, attività ludiche e pratiche.

Le insegnanti, le segreterie scolastiche, le agenzie specializzate in viaggi di istruzione troveranno nelle guide turistiche di Verona un inestimabile supporto nella pianicazione e nello svolgimento del loro viaggio di istruzione.

Offerta completa

Itinerari in città

Verona Romana, Verona Sotterranea, Verona Medievale, Verona Scaligera, Verona di Dante, Verona Rinascimentale, Verona Shakespeariana, Verona Risorgimentale, Stili artistici a Verona, Curiosando Verona, I Misteri di Verona.

Laboratori

Visite didattiche con animazione teatrale, L'Arena e i Gladiatori, Il Mosaico, Laboratori epoca romana, Laboratori medioevo, Laboratori artistici, Rafting sull'Adige, Forte Biondella, Teatro delle Marionette.

Itinerari naturalistici

Il parco delle mura, Parco Adige Sud, il Fiume al microscopio, Foglie di città.

Musei di Verona

Numerosi i musei e i siti di interesse storico-artistico visitabili a Verona. Ciascuno può diventare complemento di un itinerario didattico in base al tema prescelto:

 

Arena di Verona / Museo Archeologico e Teatro Romano / Museo Lapidario Maffeiano / Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri (Museo Sotterraneo) / Domus romana di piazza Nogara, Scavi di Corte Sgarzerie / Casa di Giulietta / Museo Cavalcaselle e Tomba di Giulietta (Museo degli Affreschi) / Museo di Castelvecchio / Museo Canonicale / Biblioteca Capitolare / Galleria d'Arte Moderna di Palazzo della Ragione / Museo di Storia Naturale / Museo della Radio / Museo Africano.

Chiese di Verona

Non meno importanza nello studio degli stili artistici e architettonici hanno le numerose chiese del centro di Verona che permettono di spaziare dal romanico al neoclassico:

 

San Zeno / San Lorenzo / Santa Teuteria e Tosca / Santa Anastasia / complesso del Duomo / San Fermo.

Informazioni pratiche

Pausa pranzo

• A Verona vige un'ordinanza che per tutelare il decoro della città antica vieta di consumare il pranzo al sacco nelle piazze e luoghi pubblici. Esistono tuttavia aree nel centro storico appositamente designate a questo scopo.

• Alcuni oratori e istituti religiosi, a fronte di un'offerta, mettono a disposizione aule e aree coperte per consumare il pranzo al sacco in caso di maltempo. É necessaria la prenotazione.

• Alcuni ristoranti e pizzerie del centro hanno speciali menu per le scolaresche in gita.

Servizi igienici

Nel centro cittadino, nei pressi delle principali piazze, esistono servizi pubblici a pagamento. Per le scolaresche in gita vengono spesso applicate particolari scontistiche.

Accessibilità

Il centro storico di Verona è piuttosto pianeggiante e privo di significative barriere architettoniche. Rampe e scivoli sono presenti là dove ci siano gradini e dislivelli. Tuttavia molte vie del centro sono ricoperte di porfido, acciottolati o presentano qualche asperità che può rendere scomodo il transito a chi si muova su una sedie a rotelle. Alcuni musei, pur dotati di ascensori e rampe, permettono solo un accesso parziale a visitatori con disabilità.

 

L'offerta didattica a Verona è particolarmente ampia e può disorientare insegnanti e gli organizzatori di una gita scolastica.

Non esitate a contattarci per consulenze, informazioni per l'organizzazione di una visita didattica a Verona o per prenotare una guida turistica:

 

didattica@veronissima.com