Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

 

Il Carnevale Veronese

papa de gnoco carnevale veronese

Forse non molti sanno che il Carnevale Veronese è uno dei più antichi d'Italia. Esso risale infatti al 1531. Secondo la leggenda, in quell'anno, a causa di una grave carestia, il prezzo della farina crebbe così tanto che la povera gente, in particolare nel popolare quartiere di San Zeno, rischiava la morte per fame. Fu allora che Tommaso Da Vico, un nobile e facoltoso veronese, alla guida di un comitato cittadino, riuscì a raccogliere una somma che per quell'anno avrebbe garantito ai diseredati la farina necessaria per gli gnocchi, il semplice piatto che allora era la base dell'alimentazione popolana. Nel suo testamento, il Da Vico, lasciò un'ingente somma affinché, ogni anno, nel venerdì grasso, in dialetto venerdì gnocolar, venissero distribuiti agli abitanti di San Zeno, gnocchi e vino in quantità. In ricordo dell'episodio nacque Papà de' gnoco, la figura che guida la sfilata delle maschere cittadine, un panciuto e barbuto re che, al posto dello scettro, tiene un'immensa forchetta sormontata da un'altrettanto grosso gnocco.

Vestire la maschera di Papà de' gnoco è un privilegio e un onore, tant'è che la prima domenica del mese che precede la sfilata, in piazza San Zeno, si tengono pubbliche elezioni per decidere chi sarà il prescelto. I candidati, nelle settimane precedenti l'elezione, si danno un gran da fare a offrire cene e bevute nella speranza di "comprare il voto" dei sanzenati.

La sfilata, detta il Bacanal' de' gnoco, che comprende numerose altre maschere storiche veronesi, partendo da Porta Nuova, percorre le vie cittadine per terminare in piazza San Zeno.

Il CARNEVALE A VENEZIA

carnevale a venezia

E' superfluo parlare del carnevale veneziano, con la sua atmosfera magica e surreale che, soprattutto negli ultimi giorni, si riempie di incredibili e suggestive maschere.
Ciò che si può però ricordare è che Verona dista solo un'ora e mezza di treno o di macchina dalla città lagunare. Con sistemazioni più comode e convenienti della sempre affollata Venezia, Verona può diventare il punto di partenza ideale per una gita in giornata al carnevale veneziano.

info@veronissima.com

 

 

eventi temporanei a verona

Mostra Tamara de Lempicka a Verona
mostra tamara de lempicka verona
Fino al 31 gennaio 2016 presso AMO, museo dell'opera di Verona, mostra artistica e biografica della grande pittrice del '900.

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007