Proposte didattiche a Verona

Informazioni e prenotazioni:

didattica@veronissima.com

Verona e il suo territorio, con la loro ricchezza storico-artistica, sono un formidabile strumento didattico. Grazie a sinergie e collaborazioni e una lunga esperienza nella didattica scolastica, come guide turistiche diamo agli insegnanti che pianifichino un viaggio di istruzione a Verona un'offerta completa con itinerari guidati, attività, laboratori che possono essere combinati a seconda delle esigenze, del piano di studi, delle caratteristiche dei ragazzi, del tempo a disposizione per la gita scolastica: mezza giornata, una giornata intera o più giorni.


Itinerari didattici guidati

ragazzi in gita scolastica a verona

Una guida turistica illustra i resti di Porta Leoni (I secolo d.C.) ai ragazzi in gita scolastica a Verona.

Grazie alla varietà e alla ricchezza della sua storia, arte e architettura, Verona offre numerosi spunti per itinerari didattici tematici che permettono di approfondire epoche, stili architettonici, opere e autori letterari. Dall'epoca romana al Risorgimento, dal Romanico al Decò, da Dante a Shakespeare.

SCOPRI DI PIÙ ►


Attività e Laboratori Didattici

laboratorio mosaico verona

Ragazzi di una scolaresca in gita a Verona realizzano una cornice in mosaico seguendo l'antica tecnica romana.

A completamento e integrazione della tradizionale visita guidata per gli studenti in gita scolastica a Verona offriamo un'ampia gamma di attività didattiche complementari: laboratori pratici, attività ludico-didattiche, animazioni teatrali.

SCOPRI DI PIÙ ►


Itinerari in provincia

itinerari guidati in provincia di Verona

Soave, in provincia di Verona, tipico borgo fortificato veneto, ideale destinazione per una visita didattica che permetta di approfondire il medioevo e l'epoca delle signorie.

Anche la provincia di Verona, con il lago di Garda, i borghi fortificati, i monti Lessini e la pianura veneta, offrono numerosissimi spunti per itinerari e attività didattiche di vario genere: storico-artistico, naturalistico, visite a realtà produttive del territorio, etc.

SCOPRI DI PIÙ ►


Itinerari naturalistici

percorsi naturalistici verona

Il tipico ambiente fluviale lungo l'Adige a Verona, ideale destinazione per percorsi e attività didattiche naturalistiche.

Verona e il territorio circostante offrono una grande varietà di ambienti naturali che, assieme alle nostre guide naturalistiche, diventano un valido strumento didattico per approfondire tematiche quali botanica, paleontologia, zoologia, ecologia, etc.

SCOPRI DI PIÙ ►


Offerta completa

Itinerari in città

Verona Romana, Verona Sotterranea, Verona Medioevale, Verona Scaligera, Verona Rinascimentale (la Verona Veneziana), Verona Austriaca-Risorgimentale, Stili artistici a Verona, Curiosando Verona (itinerario per le prime classi delle primarie).

Laboratori

Visite didattiche con animazione teatrale, L'Arena e i Gladiatori, Il Mosaico, Laboratori didattici sulla preistoria, Laboratori sull'epoca romana, Laboratori sul medioevo, Laboratori artistici, Rafting sull'Adige, Forte Biondella, l'Alpeggio e il formaggio.

Provincia

Soave e il castello, Il Lago di Garda, Sirmione, le Grotte di Catullo, Parco Giardino Sigurtà, Lazise e la costa est del Garda, i luoghi delle battaglie risorgimentali, il Vittoriale.

Itinerari naturalistici

Il parco delle mura, Parco Adige Sud, il Fiume al microscopio, Foglie di città, Parco Giardino Sigurtà, Cascate di Molina, il Ponte di Veja, la Valle delle Sfingi, Ciaspolate sulla neve.

Itinerari d'esempio

Una giornata di gita scolastica a Verona viene normalmente suddivisa in un prima e un dopo pranzo e può focalizzarsi su un alto livello di approfondimento del tema scelto o combinare un'attività strettamente didattica che comprenda anche la visita di uno o più musei e monumenti, con una maggiormente ludica.

 

Es. Verona romana per le classi quinte delle scuole primarie:

Alto livello di approfondimento I: giornata intera Verona romana. Con un itinerario didattico e ingressi in alcuni monumenti (Arena, Teatro Romano) e musei (museo Archeologico, Museo degli Scavi Scaligeri, Museo Lapidario Maffeiano), gli alunni in gita a Verona approfondiranno tutti gli aspetti di una tipica città romana, della cultura e stile di vita dei suoi abitanti.

Alto livello di approfondimento II: Itinerario didattico nella Verona Romana + Attività complementare ludico-didattica: Verona sotterranea / Verona con animazione teatrale (Catullo) / l'Arena e i gladiatori / Il mosaico / Sirmione e le Grotte di Catullo.

Medio livello di approfondimento: Itinerario didattico nella Verona Romana + Attività ludico-naturalistica: Parco Giardino Sigurtà / Parco delle Mura a Verona / Rafting sul fiume Adige / Parco cascate di Molina.

Visite in azienda

La provincia di Verona è tra le più vitali in Italia e in Europa per quanto riguarda attività agricole e industriali. Molti grandi gruppi con sede a Verona e nel suo territorio limitrofo offrono la possibilità di effettuare visite didattiche, di particolare interesse soprattutto per gli istituti tecnici e professionali. Pur non essendo direttamente coinvolte nell'organizzazione di tali itinerari le guide turistiche di Verona sono liete di poter offrire indicazioni e suggerimenti a riguardo.

Il ruolo della guida turistica

Può essere a volte sottovalutato l'importantissimo ruolo didattico che ha la guida turistica quando interagisce con le scolaresche per le quali spesso la gita didattica è una vera e propria lezione teorico-pratica di storia, storia dell'arte, architettura, scienze, geografia, spostandosi di secolo in secolo, imperatore e imperatore, stile in stile nel breve spazio di due o tre ore. La guida turistica, se adeguatamente preparata, diventa quindi un importante collaboratore dell'insegnante con il quale possono essere di volta in volta concordati itinerari, tematiche, argomenti per rendere la gita scolastica un importante e divertente momento di apprendimento e per il raggiungimento di obbiettivi difiniti. Verona, con i suoi vari periodi storici, è un destinazione didattica ideale per gli studenti di ogni ordine e grado.
Linguaggio e contenuti vengono naturalmente calibrati a seconda dell'età e del livello di preparazione degli studenti. La visita didattica viene inoltre condotta con un altro grado di interattività tra la guida turistica e i ragazzi che non sono semplici spettatori passivi, ma vengono invitati a partecipare attivamente, ricorrendo a ciò che hanno appreso nelle lezioni in aula per comprendere e analizzare i reperti, le opere, gli edifici, i monumenti che vengono loro mostrati.

 

Per qualsiasi domanda o informazioni più dettagliate su visite guidate e itinerari turistici a Verona, scrivete a:

 

 

didattica@veronissima.com