I Vini del lago di Garda

La costa e l'entroterra del lago di Garda sono da sempre zona di produzione vinicola con numerosi vitigni autoctoni, denominazioni d'origine e cantine che ne fanno un'importante destinazione enoturistica.

mappa con tutte le zone di produzione di vino attorno al lago di Garda

Visite in Cantina con Degustazione

Attorno al lago di Garda troverai numerose cantine da visitare. In alcune si godono suggestivi panorami sul lago di Garda dall'alto. Altre si trovano in antichi casolari finemente restaurati. La visita guidata con degustazione in un'azienda vinicola del territorio è un originale modo di completare la tua gita sul lago di Garda.

Info e prenotazioni:

+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C

La presenza della vite sulle colline del Garda è segnalata già dall'età del bronzo. Nei siti preistorici di Peschiera, Pacengo, Cisano e Bardolino sono stati rinvenuti numerosi vinaccioli. I romani producevano vino nelle varie ville rurali i cui resti sono stati rinvenuti in varie zone del lago (Sirmione, Desenzano). La produzione di vino, assieme a quella dell'olio continuò con il medioevo, nei monasteri che sorsero attorno al lago. Oggi vigneti e uliveti ben curati caratterizzano il panorama delle colline che circondano la costa.
Negli anni si sono definite alcune zone di produzione a denominazione di origine:

  • Bardolino
  • Lugana
  • Custoza
  • Terra dei Forti
  • Colline Mantovane
  • Valtenesi
  • Riviera Orientale del Garda

Il Bardolino

vigneti di bardolino e sullo sfondo il lago di Garda

Il Bardolino è il vino più rappresentativo del lago di Garda. Viene prodotto con uve Corvina, Rondinella e Molinara, coltivate sulle colline della costa orientale. Il terreno e il clima del lago rendono il Bardolino un vino rosso fresco e piacevole. Fu insignito della DOC nel 1968, primo tra i vini del Veneto. Dal 1987 è presente anche nella varietà Novello, primo a ottenere la DOC tra i novelli italiani.
Il Bardolino è il classico vino da tutto pasto, che si accompagna alla maggior parte dei piatti tipici della cucina italiana e veronese come le pappardelle con i fegatini, la pasta e fagioli, il risotto con la salsiccia (risotto al tastasal).

Chiaretto (rosé) e Spumante

Leggero e dotato di buona acidità, è ottimo anche con i piatti a base di pesce. Nella tipologia Chiaretto è un piacevole rosé, anche spumante.

Per saperne di più

Il Bardolino: il vino del lago di Garda

Scopri di più

Le Colline Moreniche

La parte meridionale del lago di Garda è caratterizzata dalle dolci colline dell'anfiteatro morenico che abbraccia la costa da est a ovest. Sono i rilievi formatisi per l'accumulo dei detriti trasportati dal ghiacciaio che ha dato vita al lago nel corso delle glaciazioni.

Il Custoza

La zona di produzione comprende la porzione sud orientale delle colline moreniche e coincide in parte con quella del Bardolino DOC. Nell'1800 fu teatro delle Guerre d'Indipendeza. Il blend comprende uve aromatiche e non, tra cui spiccano il Trebbiano e la Garganega. È un vino fresco, piacevole da godersi ghiacciato, come aperitivo estivo e con piatti di pesce.

Scopri di più
Il Lugana

Il territorio tra Peschiera e Sirmione, dalla costa alle colline moreniche produce il Lugana, vino sempre più apprezzato e ricercato. Il terreno è caratterizzato da altissime percentuali di argilla che donano al vino corpo e mineralità. Ideale come aperitivo e con abbinamenti di pesce ma perfetto anche per l'invecchiamento che gli dona corpo e struttura.

Scopri di più

I vini della Valdadige e Terra dei Forti

Parallela al lago di Garda corre la valle del fiume Adige, stretto tra montagne che si innalzano sempre più man mano che si procede verso nord.
Il fondo valle sabbioso e i pendii sono da sempre zona di produzione vinicola con le DOC Terra dei Forti in territorio veneto e Valdadige oltre il confine trentino. Si possono trovare alcune chicche enologiche come il rarissimo Enantio o il Marzemino, cantanto da Mozart ne le Nozze di Figaro. Più a nord ci sono invece grandi bianchi a base Muller Thurgau, Pinot Grigio e rinomati spumanti metodo classico.

Turismo del Vino sul Lago di Garda

Le cantine del lago di Garda sono facilmente raggiungibili da Verona e dalla maggior parte delle località di villeggiatura sulla costa e nell'entroterra.
Se siete appassionati di vino possono diventare una destinazione per scoprire i variegati prodotti del territorio.
La visita in cantina con una degustazione è anche un modo per variare una giornata di visita al lago di Garda.

Per info e prenotazioni:

+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C