Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

visite guidate a verona

itinerari tematici verona

itinerari didattici verona

itinerari storici a verona

itinerari nelle chiese a verona

itinerari nei musei di verona

itinerari guidati in valpolicella

itinerari sul lago di garda

itinerari a soave

itinerari a custoza

itinerari nelle ville venete

itinerari risorgimentali verona

Itinerari sul Lago di Garda:
Le Terme

terme di catullo

Il lago di Garda è anche zona termale. Per secoli si credette che l'attività termale, e ahimè tellurica della zona, dipendesse dal Monte Baldo, che si pensava, erroneamente, fosse un antico vulcano spento. In realtà la presenza di zone termali sul lago di Garda dipende da una frattura nella crosta terrestre che corre lungo il nord Italia e dalla quale dipendono tra l'altro anche le terme di Caldiero, a est di Verona e Abano Terme.
A Sirmione dalla fonte Boiola, sul fondo del lago di fronte alle Grotte di Catullo, sgorgano acque sulfuree a più di 70°. Durante la gita in barca attorno alla penisola a volte riescono a scorgersi le bollicine che salgono in superficie e a percepirne il caratteristico odore di "uovo marcio". Non è chiaro se già i romani conoscessero queste fonti e le utilizzaserro. Oggi le acque della fonte Boiola vengono incanalate e distribuite nei vari centri termali tra cui le famose Terme di Catullo, dove trovano svariate applicazioni terapeutiche, in particolare quelle legate ai disturbi respiratori e uditivi.

terme lago di garda

A Colà, delizioso paesino sulle colline moreniche sopra Lazise, si trovano le Terme di Villa dei Cedri, con la grande vasca immersa nel lussureggiante parco dove è possibile godersi un momento di relax dopo una giornata di escursioni. Sono possibili tutta una serie di trattamenti estetici, massaggi, ecc. Nei pressi delle terme sono presenti numerose strutture ricettive dove potersi fermare per trattamenti di più giorni. Le vasche termali sono spesso collocate in punti panoramici dove è possibile godere della magnifica vista del lago o del dolce paesaggio collinare.

Per informazioni su strutture termali del lago di Garda, da inserire magari in itinerari turistici guidati:

info@veronissima.com

 

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007