Le Terme del Lago di Garda

Una donna immersa in una vasca termale di fronte al lago di Garda

Il lago di Garda è anche zona termale. In particolare il territorio a sud e sud est del lago è caratterizzato da alcune fonti naturali di acqua calda salsobromoiodica e sulfurea utilizzate da hotel, resort, centri per trattamenti e cure di benessere.
Alcune di queste sorgenti hanno qualità curative, ma molti ne godono per semplice svago e relax in un contesto, quello del lago di Garda, ricco di attività ricreative.

Per secoli si credette che l'attività termale del lago di Garda dipendesse dal Monte Baldo, che si pensava, erroneamente, fosse un antico vulcano spento. In realtà la presenza di sorgenti termali attorno al lago di Garda dipende dalla faglia della crosta terrestre che corre lungo la linea pedemontana subalpina del nord Italia, e dalla quale dipendono tra l'altro anche le terme di Caldiero, a est di Verona, Abano Terme nel padovano, Trescore Balneario in provincia di Bergamo, le terme del Piemonte, tutte sulla stessa linea ad arco.

Terme di Sirmione

Persone immerse nelle acuqe calde Terme di Sirmione al tramonto

Il centro termale più conosciuto è sicuremente Sirmione. Le acque della fonte Boiola vengono incanalate e distribuite nei vari centri termali tra cui le famose Terme di Catullo, dove trovano svariate applicazioni terapeutiche, in particolare quelle legate ai disturbi respiratori e uditivi. Ma sono ovviamente perfette anche per del semplice relax immersi nello straordinario scenario del lago di Garda.

La Fonte Boiola

la fonte termale subacquea di Sirmione

La fonte Boiola si trova sul fondo del lago, davanti alle Grotte di Catullo, a circa 15 metri di profondita. Da qui sgorgano le acque sulfuree a una temperatura di circa 70°. La fonte Boiola fu scoperta nel 1889 quando iniziarono le prime esplorazioni dei fondali grazie alle attrezzature da palombaro. Non è chiaro se i romani la conoscessero e utilizzassero non dispondendo di mezzi di immersione.
A ridosso della stazione di pompaggio, lungo la strada panoramica che costeggia il lago, anni fa qualcuno ha creato una piscinetta circolare ammassando pietre a mo' di diga. Vi fluisce l'acqua termale di troppopieno così che chiunque può godere liberamente e gratuitamente delle terme.

Altri Centri Termali

A Colà, delizioso paesino sulle colline moreniche sopra Lazise, si trovano le Terme di Villa dei Cedri, con la grande vasca immersa nel lussureggiante parco dove è possibile godersi un momento di relax dopo una giornata di escursioni. Sono possibili tutta una serie di trattamenti estetici, massaggi, ecc. Nei pressi delle terme sono presenti numerose strutture ricettive dove potersi fermare per trattamenti di più giorni. Le vasche termali sono spesso collocate in punti panoramici dove è possibile godere della magnifica vista del lago o del dolce paesaggio collinare.
Anche a Lazise, e più a est, nell'entroterra della Valpolicella, troverete alcuni interessanti centri termali.

Se durante il vostro soggiorno termale volete concedervi mezza giornata per approfondire la conoscenza del territorio, contatte le guide turistiche del lago di Garda che sapranno consigliarvi i migliori itinerari e destinazioni:

Maggiori informazioni:

+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C