Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

Visite Didattiche: Le Grotte di Catullo

grotte di catullo

Le Grotte di Catullo sulla punta estrema della penisola di Sirmione, sul lago di Garda, a dispetto del nome, non sono delle vere e proprie grotte, ma una vasta area archeologica di oltre due ettari, che si estende sul luogo dove, in epoca romana, sorgeva un'immensa villa patrizia. Stando alla tradizione, è questo il luogo che diede i natali al celebre poeta latino Gaio Valerio Catullo.
Abbandonata per cause ancora ignote negli ultimi secoli dell'Impero, la villa rimase disabitata, ricoprendosi di vegetazione. Le cavità formate dalle architetture semidistrutte che si aprivano in mezzo alla vegetazione lussureggiante, simili a grotte, ne causarono il nome.

Al termine di un lungo e accurato scavo archeologico, tuttora in corso, le Grotte di Catullo sono oggi visitabili. Nonostante il non perfetto stato di conservazione dovuto alla lunga esposizione alle intemperie e ai saccheggi dell'uomo, l'area archeologica è un luogo di grande impatto e fascino che, con l'ausilio di una guida turistica, può diventare un formidabile strumento didattico per una scolaresca in gita a Sirmione che voglia approfondire le tematiche legate alla storia e alla vita quotidiana in epoca romana.

Il Museo

La visita didattica alle Grotte di Catullo inizia normalmente con il piccolo ma interessantissimo museo annesso all'area archeologica.
Grazie ad alcune tavole esplicative molto chiare, i ragazzi in gita scolastica affiancati dalla guida turistica e dagli insegnanti, possono contestualizzare Sirmione all'interno della più vasta storia del lago di Garda, dalla sua formazione geologica con l'ultima glaciazione, ai primi insediamenti palafitticoli, fino alla colonizzazione romana con la realizzazione degli assi viari nord-sud, est-ovest, con la via Gallica in particolare che passava proprio a ridosso della penisola di Sirmione. Il museo delle Grotte di Catullo conserva alcuni miliari rinvenuti nella zona.
Vi è esposto anche un plastico dell'intera estremità nord della penisola di Sirmione con le Grotte di Catullo, molto utile agli studenti per orientarsi nella successiva visita all'area archeologica.
La visita al museo è completata dall'illustrazione dei reperti relativi dell'apparato decorativo e a oggetti di uso quotidiano della villa: mosaici, affreschi, sculture, contenitori, lucerne, ecc. che permetteranno ai ragazzi di immaginare l'aspetto e la vita degli abitanti della villa.
Completano l'allestimento alcuni reperti di epoca longobarda, quando, con la fine dell'Impero Romano, il danneggiamento e spoliazione della villa raggiunse il suo massimo.

L'Area Archeologica

La visita didattica guidata alle Grotte di Catullo prosegue poi con la visita della vastissima area archeologica.
Si partirà quindi dal lungo criptoportico (immagine sopra) per poi proseguire verso l'area termale (immagine sotto), dove si potranno ammirare la cisterna e i resti del tepidarium con il sistema di riscaldamento ad ipocausto.

terme grotte di catullo

Proseguendo all'interno della area archologica si potranno ammirare i resti di mosaico negli antichi ambienti di ingresso alla villa e poi l'immensa cisterna interrata per la raccolta dell'acqua piovana, con la copertura a volta ancora perfettamente conservata.
La visita guidata porterà quindi i ragazzi verso il lato nord delle Grotte di Catullo, con l'impressionante lavoro ingegneristico per realizzare le sostruzioni che permettevano di superare i dislivelli nella roccia su cui la villa romana sorgeva, e creare un ampio terrazzamento, ora in buna parte crollato, da cui però si può ancora ammirare la vista mozzafiato sul lago di Garda.

grotte di catullo sirmione

Visite Guidate

La visita didattica guidata alle Grotte di Catullo può essere una visita approfondita di per se' o diventare parte di un itinerario guidato più ampio a Sirmione o sul lago di Garda.
In un itinerario di una giornata intera, la visita alle Grotte di Catullo nel pomeriggio, può divenire ideale completamento di una visita didattica alla Verona Romana nella mattina, mettendo in rapporto le caratteristiche di una tipica area urbana con lo sviluppo delle aree rurali collegate dalla rete di vie consolari che attraversava questo territorio in epoca romana.

Per ulteriori domande o informazioni aggiuntive o per prenotare una visita guidata o un itinerario didattico a Sirmione, scrivete alle guide turistiche del lago di Garda:


offerte hotel verona

Menu scolaresche:
8€ pizza e bibita
8,50€ primo, patatine fritte, acqua

Per maggiori informazioni, per ulteriori offerte o per prenotare:
info@veronissima.com

 

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007