Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

temi turistici verona

puntoDante a Verona
puntoL'eredità di Mantegna
puntoLa Verona del Veronese
puntoVerona Fortificata
puntoLa Verona del Sanmicheli
puntoEttore Fagiuoli a Verona
puntoIl Marmo di Verona
puntoMonumenti di Verona
puntoStoria di Verona

Veronesi Illustri

 

La protomoteca della Biblioteca Civica di Verona. In essa vengono conservati i ritratti scultorei dei principali personaggi della storia e della cultura veronese.

Nonostante Verona sia oggi una media città di provincia, dove per molti versi regna il benessere, ma che comunque, a parte qualche sprazzo di notorietà, pare rimanere un po' sonnecchiante ai margini dei grandi eventi, in passato, grazie anche alla sua particolare posizione, si è spesso trovata al centro della Storia, crocevia di genti, idee, cultura, traffici e ricchezze, a volte vera e propria capitale di piccoli o grandi regni.
E' forse per questo motivo che molti sono i personaggi illustri: scrittori, pittori, architetti, scienziati, poeti che, sin dall'antichità romana sono nati e si sono formati a Verona. A volte celebri e famosi, altre meno noti al grande pubblico, ma non per questo meno influenti con le loro opere, idee, o azioni.

E' intento di questa sezione di veronissima.com, raccogliere e presentare alcune note biografiche di questi più o meno famosi cittadini veronesi.

info@veronissima.com


home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007