Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

Parco Giardino Sigurtà - proposte didattiche

parco giardino sigurtà

A pochi chilometri da Verona, subito a sud del lago di Garda lungo il corso del fiume Mincio, Parco Giardino Sigurtà è un angolo di paradiso terrestre lussureggiante e fiorito di 600.000 metri quadri, un milione di tulipani, trentamila rose, 18 laghetti con piante acquatiche, un labirinto vegetale e una grande quercia di più di 400 anni. Al suo interno si alternano ampi prati dove i ragazzi possono correre in libertà e sicurezza, tappeti fioriti, boschi e una fattoria didattica. Un ricco programma di percorsi e attività laboratoriali per le scolaresche, da svolgersi in mezza giornata, lo rendono destinazione ideale per una viaggio di istruzione nel veronese, perfetto completamento di una visita guidata con tematiche storico-artistiche alla città di Verona.

La varietà di attività con tematiche e livelli di approfondimento differenti e progressivi rendono Parco Giardino Sigurtà meta adatta a studenti di ogni ordine e grado.

Obbiettivi: a seconda del percorso didattico scelto all'interno del programma offerto, gli obbiettivi spaziano dall'approfondimento di aspetti naturalistici, botanici, scientifici ed ecologici, all'orientamento fino alla storia e al marketing territoriale per gli istituti superiori.

Per maggiori informazioni sulle attività didatiche a Parco Giardino Sigurtà e sulle altre proposte per le scolaresche a Verona o per prenotare:

laboratorio parco giardino sigurtà

Di seguito alcune proposte di itinerari e laboratori didattici a Parco Giardino Sigurtà:

Piante e foglie
Percorsi adatti alle scuole dell'infanzia e alle primarie.
Attività didattiche che stimolano l'osservazione diretta della natura e il riconoscimento delle piante a partire da foglie, fiori e semi. Immersi nella natura del parco i ragazzi imparano divertendosi e interagendo tra di loro.

Dal seme alla pianta
Gli alunni in visita didattica a Parco Sigurtà piantano semi di erbe aromatiche approfondendo i processi di riproduzione e sviluppo delle piante, l'importanza delle piante officinali e aumentando così la propria sensibiltà ecologica.

ragazzi piantano semi a parco sigurtà

Animali da cortile
Visita della fattoria didattica di Parco Sigurtà. L'attività prevede la conoscenza degli animali da cortile attraverso l'osservazione diretta che stimoli a individuare similitudini e differenza tra varietà e speci differenti.

Orientamento
Attività didattica di orientamento all'interno di un ambiente naturale. I ragazzi in gita scolastica impareranno a leggere una cartina topografica e a orientarsi con l'ausilio di una bussola tracciando il proprio percorso per spostarsi da un punto all'altro del Parco Sigurtà, anche attraverso la collaborazione con i membri del proprio gruppo di lavoro.

Il Parco Giardino Sigurtà

ragazzi piantano semi a parco sigurtà

Il parco ha origine nel "brolo" annesso alla villa fatta costruire nel '400 dalla nobile famiglia veronese dei Guarienti. Il brolo indica un'ampia proprietà circondata da muro al centro della quale sorge normalmente una villa padronale e una serie di edifici costruiti per la servitù e coloro che lavoravano nella proprietà stessa. Nel brolo potevano trovavano spazio campi coltivati, vigneti, boschi ed eleganti giardini realizzati per gli ozi letterari della famiglia che vi villeggiava.
Nonostante i complessi passaggi ereditari il giardino rimane unito in un'unica proprietà fino ai giorni nostri ospitando anche artisti e personaggi storici come Ippolito Pindemonte, Vittorio Emanuele II, Francesco Giuseppe imperatore d'Austria, Napoleone III.
Grazie a un antichissimo diritto a prelevare l'acqua del Mincio il parco Sigurtà è diventato un ameno angolo di verde nel cuore delle colline moreniche a sud del lago di Garda. Dal 1978 il giardino è stato aperto al pubblico riscuotendo un sempre maggiore successo che ha permesso la costante attenzione alla conservazione e allo sviluppo delle bellezze di questo luogo ameno, ideale destinazione non solo per le scolaresche in gita scolastica ma anche per famiglie e adulti che possono passare una giornata rilassante immersi nella bellezza e nella pace della natura.

Per maggiori informazioni sugli itinerari guidati a Parco Giardino Sigurtà e le altre proposte didattiche del territorio non esitate a contattatere le guide turistiche di Verona:


offerte hotel verona

Menu scolaresche:
8€ pizza e bibita
8,50€ primo, patatine fritte, acqua

Per maggiori informazioni, per ulteriori offerte o per prenotare:
info@veronissima.com

 

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007