Tour Cantine Verona

Un gruppo di persone effettua una degustazione in una cantina di Verona

Verona è destinazione ideale per l'enoturismo grazie alla sua viticoltura plurimillenaria. Il turismo legato al vino è un modo coinvolgente di conoscere e vivere cultura, storia e tradizioni locali. Siamo entusiasti di fornirti le informazioni per una visita con degustazione in una cantina di Verona.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni

+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C

Abbiamo più di 15 anni di esperienza nel settore e siamo stati pionieri dell'enoturismo a Verona. Conosciamo il territorio, i siti di interesse storico-artistico, le realtà gastronomiche, e abbiamo una lunga e consolidata collaborazione con le principali cantine. Siamo un punto di riferimento per informazioni sui tour con degustazione vini. Se vuoi affidarti alle nostre guide turistiche organizzeremo per te itinerari altamente personalizzati.

Quale zona vinicola scegliere?

Schema grafico con tutte le zone di produzione vinicola attorno a Verona

Attorno a Verona trovi ogni tipo di vino.

  • Se ti piacciono i vini spumanti c'è la zona dei Monti Lessini Durello, promettente ma ancora poco conosciuta. La Franciacorta, coi suoi celebri spumanti metodo classico, è a meno di un'ora da Verona.
  • Se ami i bianchi hai solo l'imbarazzo della scelta tra Soave, Lugana, Custoza.
  • Se preferisci i rossi leggeri e i rosé c'è Bardolino.
  • Se sei un appassionato di vini rossi importanti e strutturati c'è la Valpolicella con l'Amarone.

Le Cantine

Ville Venete

villa neoclassica con vigneto e cantina

Il territorio di Verona vanta straordinarie ville venete con tradizione vinicola secolare ancora attiva: Villa Mosconi Bertani, Villa Della Torre, Santa Sofia, Villa Rizzardi. La visita guidata con degustazione in queste sfarzose dimore è un'esperienza affascinante. Le nostre guide enologiche ti accompagnaranno in itinerari che includano una o più ville-cantine del veronese.

Scopri di più

Aziende Familiari

Un enologo spilla il vino direttamente dalla botte

Atmosfere raccolte e informali, piccole produzioni di qualità, la possibilità di parlare direttamente con chi tutti i giorni lavora nella vigna e tra le botti. La visita guidata alle piccole cantine a conduzione familiare è sempre una delle esperienze più coinvolgenti di un itinerario enoturistico. Tra queste: Meroni, Fratelli Vogadori, Valentina Cubi, Corte Mainente.

Scopri di più

Grandi Marchi

Corridoio in mezzo a botti giganti nella cantina di un grande marchio di Verona

Aziende vinicole veronesi che per storia, prestigio, dimensioni, sono punti di riferimento nel panorama enologico internazionale. Grandi marchi dalle etichette iconiche e riconoscibili sugli scaffali delle enoteche e nelle carte dei vini dei ristoranti. Masi, Tommasi, Bertani, Allegrini Quintarelli, Romano Dal Forno.

Scopri di più

Distanze

In mezz'ora di macchina dal centro storico o dalla stazione puoi raggiungere le zone vitivinicole di Verona.
Dal casello autostradale di Verona Nord sei in Valpolicella in meno di 15'.
Dal Casello Soave-San Bonifacio, raggiungerai le cantine di Soave in 10'.
Da Affi sarai a Bardolino in 20'.
Uscendo al casello di Peschiera o Sirmione sei direttamente nel cuore della Lugana.
E dal casello si Sommacampagna sei già a Custoza.
Puoi incontrare la nostra guida in hotel, alla stazione di Verona Porta Nuova o all'uscita del casello autostradale.

Aperture

In generale la maggior parte delle cantine sono aperte per assaggi finalizzati all'acquisto:

  • dal lunedì al sabato
  • dalle 10:00 alle 18:00
  • in occasione di eventi speciali anche i festivi

Orari e giorni di apertura, disponibilità di personale, possono variare a seconda delle cantine e dei periodi dell'anno (ad es. in vendemmia). Le piccole cantine a conduzione famigliare hanno aperture più flessibili.
Per visite con degustazione completa è consigliata la prenotazione.
Molte cantine sono chiuse la domenica, ma non preoccuparti, siamo sempre in grado di organizzare visite con assaggi anche nei giorni festivi.

Cantine aperte la domenica

Valpolicella

  • Mosconi Bertani
  • Villa della Torre
  • Fratelli Vogadori
  • Le Bignele
  • Scriani (la mattina)

Soave

  • Coffele

Lago di Garda

  • Tenuta Canova (Masi)
  • Guerrieri Rizzardi (dalla primavera all'autunno)
  • Fratelli Zeni (dalla primavera all'autunno)

NB Le aperture domenicali subiscono spesso variazioni e modifiche. Si raccomanda di verificare preventivamente e prenotare.

A chi è adatto il turismo enologico?

  • Neofiti e curiosi che vogliono saperne di più sull'Amarone o sugli altri grandi vini del veronese.
  • Appassionati, sommelier e aspiranti tali per approfondire la conoscenza delle tecniche di produzione e delle varie tipologie di vino.
  • Esperti alla scoperta di prodotti di nicchia.
  • Professionisti del settore, importatori in cerca nuove opportunità commerciali.
  • Amanti dell'arte e del territorio che vogliono unire la degustazione di vino a splendidi panorami, pievi paleocristiane e antiche ville.

Per ognuno le guide enologiche di Veronissima creeranno un percorso personalizzato che renda indimenticabile la loro visita. Una visita alle cantine del veronese è un'esperienza unica da fare da soli, in coppia, con un gruppo di amici con cui condividete la stessa passione.
Alcune cantine sono inoltre disponibili per organizzare pranzi e cene, eventi, feste, cerimonie, meeting aziendali, attività incentive, ecc.

Regalare un tour con degustazione vini

Regalo degustazione vini

Una tour delle cantine con degustazione è un regalo perfetto per un amico, un genitore o un partner amante del vino e delle esperienze coinvolgenti.
Itinerario, cantine da visitare, tipologia di degustazione sono completamente personalizzabili. Raccontateci cosa piace al festeggiato e sapremo consigliarvi per il regalo giusto. Possiamo inviare gift card e voucher da personalizzare per Natale, un compleanno o un'occasione speciale.

Esperienze

Se ti interessa il vino ma cerchi anche un'esperienza completa, che unisca storia, arte, natura, paesaggi, gastronomia, le zone di produzione di Verona sono una destinazione ideale.
A Bardolino e Lugana puoi unire la degustazione in cantina a un'escursione sul lago di Garda, coi suoi villaggi pittoreschi, i castelli medievali, i resti di ville romane.
La Valpolicella è un territorio antichissimo, ricco di storia, leggende e racconti. Oltre alle cantine troverai scavi archeologici, antiche chiesette romaniche, sontuose ville nobiliari.
Soave e Custoza permettono di coniugare il vino con la storia. Soave è famosa anche per il castello Scaligero, ben conservato e visitabile. La zona del Custoza fu teatro di importanti battaglie risorgimentali ricordate da monumenti e memoriali.

Qual è il periodo migliore per un tour enologico a Verona?

Il periodo più eccitante per una visita in cantina è durante la vendemmia, quando si raccoglie l'uva e si fa il vino. È anche il momento più impegnativo per un'azienda vinicola, quando tutti sono indaffarati tra vigneto e cantina l'attività è frenetica. Ma troveranno comunque il tempo per accoglierti con la più calorosa ospitalità e farti assaggiare i loro prodotti. A seconda dell'annata e del tipo di vino, il periodo di vendemmia può andare dai primi di agosto (per le annate calde e i vini bianchi) a metà ottobre (con le ultime uve messe in appassimento per l'Amarone).
Le cantine sono comunque aperte tutto l'anno, alcune anche nel fine settimana e nelle festività. Puoi pianificare il tuo tour enogastronomico a Verona quando è più comodo e conveniente per te.

Come si svolge il tour in cantina?

Il tour di un'azienda vitivinicola parte dalla passeggiata nel vigneto. Potrai scoprire così le molte varietà di uva autoctona tipiche del veronese, ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità: Corvina, Rondinella, Oseleta, Garganega, Molinara, Turbiana, Durella...
Si passa poi alla cantina dove puoi vedere dal vivo come si produce e affina il vino nei tini d'acciaio o nelle botti di legno di ogni forma e dimensione, immersi in ambienti ricchi di fascino tra i profumi di mosto, rovere e vino in affinamento.
Naturalmente il momento più importante della visita è la degustazione, assaggerai i migliori prodotti dell'azienda. Il personale della cantina e la nostra guida enologica ti illustreranno le caratteristiche dei vini, come apprezzarli al meglio e abbinarli al cibo.

Eventi speciali

È anche possibile organizzare eventi privati in cantina come feste, matrimoni, team building per aziende. Molte aziende sono attrezzate con proiettori, amplificatori, sale che possono accogliere comodamente anche gruppi numerosi in un ambiente confortevole e ricco di atmosfera.
Raccontaci che tipo di evento stai organizzando e saremo in grado di consigliarti la struttura più adatta.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni

+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C