Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

Itinerari Storico-Naturalistici e Trekking Urbano a Verona

itinerari naturalistici a verona

Un nuovo ed esclusivo itinerario realizzato dalle guide turistiche di Verona in collaborazione con le guide naturalistiche vi porta alla scoperta delle colline cittadine. Una tour guidato pensato per tutti come percorso alternativo e visita insolita, ma ideale soprattutto come percorso didattico per scolaresche in gita scolastica a Verona che possono così completare con un'attivià più leggera la visita più strettamente storico-artistica. Con questo percorso didattico guidato i ragazzi approfondiscono sia gli elementi storici di Verona come città fortezza nel corso dei millenni, sia gli aspetti naturalistici del territorio di cui essa fa parte.

E' sorprendente scoprire quanto verde e natura vi sia nell'area urbana di Verona. A pochi passi dal fitto tessuto di strade e vicoli della città romano-medievale dove sono situate la casa di Giulietta, piazza Erbe, il Duomo, si trova un'ampia zona collinare a ridosso del fiume Adige. Un tempo rappresentava un'importante area strategica a protezione del lato nord di Verona e quindi munita di un formidabile sistema difensivo fatto di mura bastionate, forti, torri, castelli, costruiti a più riprese addiritura dall'epoca pre-romana per arrivare alla dominazione austriaca dell'ottocento.

Sono le cosiddette Torricelle, così chiamate per le torrette di avvistamento e difesa che vi furono costruite in epoca austriaca a protezione del lato nord-ovest di Verona. Oggi, dopo alcuni importanti interventi di restauro, la zona è entrata a far parte del Parco dell Mura ed è comodamente visitabile.
Partendo dalla riva del fiume Adige, a ridosso di Ponte Pietra e del Teatro Romano, alcuni dei più antichi edifici cittadini, seguendo la linea delle mura scaligero-autriache-veneziane, il visitatore si ritrova in pochi minuti in aperta campagna pur restando all'interno dell'area urbana. Assieme agli imponenti bastioni e muri difensivi che permettono di trattare la storia di Verona e del suo territorio, si può ammirare la vegetazione che si contende gli spazi con i manufatti umani, distinguendo i vari tipi di piante, alberi e i loro ambienti naturali.

trekking urbano verona

Lungo il percorso guidato è possibile soffermarsi ad ammirare alcuni suggestivi scorci sulla città vista dall'alto.
Il percorso termina nell'antico quartiere collinare di Fontana del Ferro dove è possibile approfondire ulteriormente il periodo della dominazione ostrogota di Verona sotto Teodorico ed eventualmente visitare la chiesa di San Giovanni in Valle, gioiello dell'architettura romanica con il suggestivo chiostro.

I percorsi storico-naturalistici e trekking urbano, sono ideale completamente per una visita di istruzione a Verona. I ragazzi in gita scolastica possono concentrarsi la mattina su aspetti più strettamente storico-artistici con i percorsi tematici nella Verona Romana, Medievale o Veneziana, e svolgere quest'attività più rilassante, ma pur sempre didattica, nel pomeriggio dopo la pausa pranzo.

Il percorso guidato non presenta difficoltà ed è adatto a tutti, adulti, ragazzi e studenti di scuola primaria. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.

Per maggiori informazioni contattate le guide turistiche di Verona:


offerte hotel verona

Menu scolaresche:
8€ pizza e bibita
8,50€ primo, patatine fritte, acqua

Per maggiori informazioni, per ulteriori offerte o per prenotare:
info@veronissima.com

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007