Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

La valle delle sfingi di Camposilvano: fossili, rocce e meraviglie sotterranee

sfingi camposilvano

A nord, Verona è protetta dai rilievi delle prealpi venete conosciute come monti Lessini. Si tratta di un ambiente complesso sia dal punto di vista geologico e naturalistico, sia dal punto di vista storico e culturale tanto che dal 1990 esso è stato protetto dalla costituzione del Parco Naturale Regionale della Lessinia. Numerosi sono i possibili itinerari ed escursioni da effettuare assieme alle guide naturalistiche di Verona e della Lessinia, per conoscerne i vari aspetti e ambiti.
L'itinerario guidato proposto, della durata di una giornata intera, permette di approfondire i vari aspetti della montagna veronese attraverso la sua peculiare geologia.

LA MATTINA: escursione guidata tra i monumenti naturali in pietra della Valle delle Sfingi, fino alla discesa tra le rocce carsiche del Covolo.
Le peculiarità del paesaggio vanno ricondotte alla presenza di diversi tipi di roccia, all’erosione degli agenti atmosferici (vento, acqua, ghiaccio e neve) e alla particolare stratificazione delle diverse tipologie di rocce.
Le cosiddette 'Sfingi', in particolare, sono rocce cui l'erosione disomogenea di materiali di differente durezza (calcare rosso ammonitico e oolite di San Vigilio) ha dato forme stravaganti. Esse formano un labirinto naturale tra i pascoli circostanti e si allungano fin nelle faggete che abbracciano le vallette della zona.
La guida naturalistica accompagnerà i ragazzi nella visita del Museo di Camposilvano, naturale completamento della giornata all’aperto, con i reperti geologici e preistorici rinvenuti nella zona. La visita guidata prosegue quindi al Covolo di Camposilvano, magnifica cavità residuale di una grande grotta carsica.

NEL POMERIGGIO: dopo un breve trasferimento in pullman, un semplice percorso guidato consentirà di esplorare il mondo sotterraneo della vicina Grotta del Sogno, tra stalattiti, stalagmiti, vele e straordinarie formazioni calcaree.

OBIETTIVO GENERALE: Capire l’importanza di avere aree protette naturali. Comprensione delle differenze geologiche di un ambiente naturale e dei loro mutamenti a seguito di fenomeni di erosione e carsismo.

TEMPISTICHE Durata 6 ore circa (Comprensivo di soste approfondimenti).

Il percorso guidato non presenta difficoltà e, pur essendo indicato per come itinerario didattico per le scuole è in realtà adatto a tutti, adulti o gruppi famigliari misti. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.

Per maggiori informazioni contattate le guide turistiche di Verona:

didattica@veronissima.com


offerte hotel verona

Menu scolaresche:
8€ pizza e bibita
8,50€ primo, patatine fritte, acqua

Per maggiori informazioni, per ulteriori offerte o per prenotare:
info@veronissima.com

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007