Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

temi turistici verona

puntoDante a Verona
puntoL'eredità di Mantegna
puntoLa Verona del Veronese
puntoVerona Fortificata
puntoLa Verona del Sanmicheli
puntoEttore Fagiuoli a Verona
puntoIl Marmo di Verona
puntoMonumenti di Verona
puntoStoria di Verona

Temi: Il Marmo di Verona

marmo rosso verona

Verona, fin dall'epoca romana, è stata famosa per l'estrazione e la lavorazione di marmi e pietre. Le strade di Verona, le chiese di Verona, i suoi edifici, sono da sempre stati ricoperti della bella pietra rosa e rossa che caratterizza ancora oggi la città e stupisce e affascina il visitatore.

La formazione del marmo veronese
Circa 150 milioni di anni fa, nell'era giurassica, ebbe inizio quel processo di sedimentazione del fondale marino che, a seguito di fenomeni metamorfici creò il tavolato calcareo che caratterizza i monti a nord di Verona e in particolare i Lessini. In un arco di milioni di anni, a seguito della spinta della placca africana su quella europea, fenomeno che diede origine alle catene montuose alpine, quel fondo marino nel frattempo divenuto solida pietra, si ritrovò ad emergere di svariate centinaia di metri sul livello del mare. Prova del fatto che un tempo, dove oggi ci sono le montagne di Verona, vi era il mare, ci sono gli abbondanti fossili che del marmo veronese, dalle semplici seppur affascinanti ammoniti che ancora si scorgono in abbonanza nei lastroni che ricoprono molte delle strade e marciapiedi veronesi, fino ai preziosi pesci fossili della cava di Bolca, famosi in tutto il mondo per la varietà e la nitidezza con cui sono rimasti impressi nella pietra. Oltre al celebre Rosso Verona il territorio veronese offre una grande varietà di pietre: la Breccia Pernice, il Rosa del Garda, il Giallo Reale e diverse tipi di tufo.

Il Marmo Veronese Oggi
Il marmo e le pietre di Verona continuano tutt'oggi ad essere estratte e lavorate assieme a materiali lapidei di ogni genere che arrivano da ogni parte del mondo e lavorati a Verona, ripartono per andare a decorare esterni ed interni in ogni parte del mondo. La città stessa, con le sue strade lastricate di marmo e i palazzi e le chiese antiche, offre una vetrina di quello che è la pietra veronese e le sue possibilità di lavorazione.
Ogni anno, a Verona, all'inizio di ottobre, Marmomacc, fiera internazionale di pietre, marmi e tecnologia per la loro lavorazione, presenta lo stato dell'arte del settore a livello internazionale.

Per approfondimenti, informazioni o itinerari guidati tematici a Verona e Provincia nelle zone di produzione e lavorazione del marmo veronese:

info@veronissima.com

 


home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007