Come arrivare a Verona

Prenota una visita guidata a Verona:

☎: +39 333 2199 645

info@veronissima.com


Verona è facilmente raggiungibile dalle principali città italiane ed europee con i principali mezzi di trasporto: auto e pullman, treno, aereo. Grazie alla sua posizione, al centro del nord Italia e di un'importante rete viaria, è anche un punto da cui recarsi facilmente e rapidamente in numerose e importanti mete turistiche d'Italia: il lago di Garda (23 min), Vicenza (26 min), Milano (1h 22min), Venezia (1h 14 min), Bologna (1h 12 min), Firenze (2h 22min), ecc*. Una città quindi in cui potersi fermare anche più di un giorno, da sfruttare come base per visite in giornata.

In treno

Le principali linee ferroviarie che passano per Verona sono la Milano - Venezia (est-ovest) e la Bologna - Brennero (nord-sud), con numerosi treni ogni ora. Maggiori informazioni su destinazioni e orari qui.

La stazione di Verona

Per chi si reca a Verona per una gita turistica, un concerto o un evento fieristico, la stazione di riferimeno è PORTA NUOVA, da dove si può rapidamente giungere in centro storico o all'area fieristica a piedi (20 minuti circa), in taxi, o con i numerosi autobus delle linee urbane.
L'apuntamento con la guida turistica per chi si reca a Verona in treno è solitamente Piazza Bra, la piazza dell'Arena.

Treno + Bicicletta

A Verona è attivo un servizio di bike sharing con numerose rastrelliere sparse per la città, stazione compresa. I mezzi possono essere lasciati in una rastrelliera diversa da qualla dove sono stati ritirati. Per maggiori informazioni qui.

In auto o pullman turistico

Verona si trova all'incrocio delle direttrici autostradali nord-sud, A22 del Brennero, ed est-ovest A4 Serenissima.

Distanze da Verona in autostrada: Trento km. 103, Bolzano km. 157, Vicenza km. 51, Venezia km. 114, Brescia km. 68, Milano km. 161, Bologna km. 142, Firenze km. 230.

 

Le uscite autostradali sono i caselli di VERONA EST e VERONA SUD sulla A4 e VERONA NORD sulla A22. Per chi è diretto al centro storico per una visita turistica, un concerto o una fiera, è consigliata l'uscita di Verona Sud da dove, proseguendo dritti su viale del lavoro, si giunge direttamente in piazza Bra, la piazza dell'Arena. In occasione di eventi di particolare richiamo, onde evitare ingorghi, può essere consigliabile una delle altre uscite.

Pullman turistici

Per i pullman turistici, in caso di itinerari che prevedano un giro panoramico a bordo lungo il fiume e in collina, il punto di incontro con le guide turistiche di Verona è fissato in via città di Nimes, subito fuori il centro storico.

Per gli itinerari che prevedono il solo giro a piedi del centro storico il punto di sosta e incontro con la guida è presso PARCHEGGIO CENTRO, in via Campo Marzo, di fronte al Cimitero Monumentale. Da lì il gruppo può proseguire a piedi o usufruire del bus navetta con sosta in piazza Bra.

Stalli di carico e scarico

Lungo il fiume Adige, a ridosso della ZTL, sono presenti alcune piazzole dove ai pullman turistici è consentita la sosta breve per il carico e scarico dei gruppi organizzati.
Un'ulteriore area di sosta per i bus turistici è presente presso lo stadio Bentegodi .

Tassa di Ingresso ZTL

L'accesso dei pullman turistici al centro di Verona è subordinato al pagamento di un ticket di ingresso. Il ticket può essere acquistato on-line sul sito dell'azienda trasporti di Verona AMT, presso le aree di servizio autostradali nelle immediate vicinanze della città o ai distributori automatici subito fuori dalle uscite autostradali. I pullman di studenti in gita scolastica a Verona sono esenti dal pagamento del pass. Maggiori informazioni qui.

In macchina

Per le auto private vigono numerose limitazioni alla circolazione e alla sosta nel centro storico (ZTL). Esistono fasce orarie di libero accesso alla ZTL. Maggiori informazioni qui.

Parcheggi auto

Nel centro storico il parcheggio è consentito solo a pagamento (stalli blu). Il costo varia da 1 a 2 euro l'ora a seconda delle zone. Il pagamento può essere effettuato tramite schede Verona Park (acquistabili in tabaccheria), alle colonnine che emettono i biglietti da esporre sul cruscotto o tramite apposita app.

Per chi, venendo da fuori Verona, non avesse dimestichezza con strade, zone a traffico limitato, parcheggi, ecc, il consiglio è quello di utilizzare i parcheggi coperti a pagamento adiacenti al centro storico: parcheggio Cittadella, parcheggio Arena, parcheggio Centro.

In occasione di importanti eventi fieristici è attivo un servizio navetta dal parcheggio dello stadio Bentegodi.

In aereo

L'aeroporto di Verona VALERIO CATULLO dista circa 12 chilometri circa dal centro cittadino ed è collegato alla città dalla tangenziale ovest.

Bus Navetta

Dall'aeroporto di Verona i bus navetta impiegano non più di venti minuti per arrivare alla stazione ferroviaria di Porta Nuova da cui, a piedi, in taxi o in autobus, si può velecemente raggiungere la propria destinazione in città. Maggiori informazioni sul bus navetta qui.

Collegamenti

Verona è collegata con più voli giornalieri di linea con le principali città italiane del centro-sud e le maggiori città e hub europei. Verona è inoltre scalo per numerosi voli charter. Maggiori informazioni su linee aeree, destinazioni e orari qui.


Per maggiori dettagli, informazioni, richieste scrivete a:

☎: +39 333 2199 645

info@veronissima.com

 

La sezione "arrivare a Verona" ha scopo puramente informativo. www.veronissima.com e ogni persona coinvolta nella redazione dei suoi contenuti, declinano ogni responsabilità in ordine a insesattezze o modifiche nelle informazioni qui riportate.