Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

Laboratori Didattici - Il Mosaico

laboratorio mosaico verona

Attività didattica di approfondimento indirizzata agli alunni dell'ultimo anno delle primarie in relazione al programma di studi relativo alla storia romana. Come laboratorio di educazione artistica è in realtà adatto agli studenti di ogni ordine e grado.
L'attività è ideale completamento di una visita guidata alla Verona romana.

Obbiettivi: attraverso una breve sezione teorica seguita da attività pratica, gli studenti in viaggio di istruzione impareranno le caratteristiche artistiche, strutturali e funzionali del mosaico nell'antichità, cimentandosi poi nella reallizzazione di un oggetto ( cornice o piccolo contenitore) decorato con tessere colorate che i ragazzi porteranno con se' alla fine del lavoro.

L'attività laboratoriale è l'ideale completamento di una visita nella Verona romana in una giornata intera di gita scolastica. Le due attività possono perfettamente essere alternate tra prima e dopo pausa pranzo.

Per maggiori informazioni o per prenotare:

laboratorio mosaico verona

Nel corso della visita guidata nella Verona romana la guida turistica che accompagna gli studenti potrà focalizzarsi con particolare attenzione sui numerosi resti di mosaico che si possono ammirare in vari siti cittadini come al Museo Archeologico, dove si possono ammirare eccezionali mosaici che rappresentano lotte di gladiatori. Nell'itinerario si potranno inserire anche alcune tappe sotterranee come la domus di piazza Nogara, al Museo degli Scavi Scaligeri o al chiostro del Museo Canonicale. I ragazzi potranno così vedere nel loro specifico contesto vari esempi di mosaico antico: a disegni geometrici, figurativi, con iscrizioni, ad uso privato come nelle domus, o pubblico come nei resti delle basiliche paleocristiane.

mosaico

Durante l'attività di laboratorio i ragazzi metteranno poi in pratica quanto visto nel corso della visita guidata.
Il laboratorio è condotto da una mosaicista professionista, diplomata presso la scuola di mosaico di Spilinbergo, con lunga esperienza nella realizzazione di corsi per ragazzi e adulti. I materiali utilizzati sono atossici e adatti a ragazzi che con essi decoreranno una cornice o un piccolo contenitore circolare o rettangolare. L'oggetto decorato con tessere in pasta vitrea rimarrà ai ragazzi che potranno portarlo a casa come ricordo dell'attività svolta.

Per qualsiasi domanda o informazioni più dettagliate sul laboratorio didattico di mosaico, sulle altre attività e visite didattiche proposte dalle guide turistiche di Verona per le scolaresche in viaggio di istruzione, non estiate a contattarci al:

didattica@veronissima.com


offerte hotel verona

Menu scolaresche:
8€ pizza e bibita
8,50€ primo, patatine fritte, acqua

Per maggiori informazioni, per ulteriori offerte o per prenotare:
info@veronissima.com

 

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007