Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

Museo di Storia Naurale - Verona

fossile di bolca

Il Museo Civico di Storia Naturale, nasce nel 1853, in esso confluirono le collezioni naturalistiche di piante, animali, fossili e campioni geologici veronesi che erano andate accumulandosi ad opera di appassionati cittadini a partire dal 1500.

In totale le sale espositive sono quattordici sale espositive. Vi sono poi una ricca biblioteca, laboratori, depositi delle collezioni e gli uffici del Museo.
Le collezioni del Museo di Storia Naturale di Verona sono organizzate nelle sezioni di Botanica, Geologia e Paleontologia, Preistoria, Zoologia, comprendono un gran numero di reperti naturali che costituiscono un patrimonio di eccezionale importanza e ricchezza. Le sezioni di Preistoria e Botanica sono ospitate nella Palazzina di Comando dell’Arsenale Austriaco di Verona.

Molto interessante la collezione di reperti archeologici provenienti dai numerosi siti paleolitici, neolitici e fino all'età del ferro, rinvenuti nel territorio veronese e che testimoniano la ricchezza e la complessità delle culture che abitarono questa regione d'Italia fin dall'antichità più remota.

I Fossili di Bolca

museo storia naturale verona

museo storia naturale veronaUn'ampia sezione è dedicata ai fossili di Bolca, località dei Lessini veronesi famosa per le sue cave di fossili marini, tra i più belli al mondo. Bolca è stata inserita tra i siti Unesco di interesse paleontologico da considerarsi patrimonio dell'Umanità, unico sito italiano di questo tipo. Le cave di Bolca, da cinque secoli a questa parte hanno restituito fossili che per quantità, varietà delle specie animali e vegetali, definizione degli esemplari, sono unici al mondo. Gli scienziati stanno ancora dibattendo sulle cause e le condizioni che hanno creato gli immensi giacimenti fossiliferi di Bolca, un mistero affascinante quanto le sale del museo stipate di esemplari di ogni tipo che ci fanno compiere come degli strani sub, un surreale viaggio nella barriera corallina di milioni di anni fa.

Il museo di Scienze Naturali di Verona, ha oggi sede a Palazzo Pompei, capolavoro rinascimentale di Michele Sanmicheli.

Per qualsiasi domanda o informazioni più dettagliate su visite guidate, itinerari didattici per le scuole al Museo di Storia Naturale di Verona o sugli altri itinerari museali a Verona, scrivete a:

info@veronissima.com

 

 
home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007