Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

visite guidate a verona

itinerari tematici verona

itinerari didattici verona

itinerari storici a verona

itinerari nelle chiese a verona

itinerari nei musei di verona

itinerari guidati in valpolicella

itinerari sul lago di garda

itinerari a soave

itinerari a custoza

itinerari nelle ville venete

itinerari risorgimentali verona

Itinerari guidati sul Garda:
Navigazione e itinerari in barca

navigazione garda

Uno dei migliori modi per godersi il lago di Garda è sicuramente dall'acqua.
Esistono numerosi servizi di navigazione sul lago di Garda, sia pubblici che privati, che permettono a tutti, a seconda del tempo a disposizione e del preventivo di spesa, di provare l'esperienza di una "crociera" sul più grande e affascinante lago d'Italia, scoprendone paesaggi, storia e leggende da una prospettiva insolita.

Ecco alcune proposte di escursioni su battello privato.

Sirmione vista dal Lago

A bordo di un battello privato sarà possibile circumnavigare la penisola di Sirmione ammirando dal lago il Castello Scaligero, la rocca lacustre perfettamente conservata con la sua darsena fortificata realizzata dalla signoria della Scala nella seconda metà del 1300. Si procederà poi con la vista di Villa Callas, la residenza estiva della celebre cantante lirica, e le Terme per poi giungere frontalmente alle Grotte di Catullo, la più ampia area archeologica del nord Italia, i resti dell'imponente villa di epoca romana che la tradizione indica come prima residenza del poeta latino Catullo. Sempe a bordo del battello ci si potrà poi soffermare sul punto dove, sulla superficie del lago, affiorano le bolle della fonte termale di Sirmione da cui sgorga l'acqua calda con proprietà curative. L'itinerio, con partenza dal porto di Sirmione, ha una durata di circa 2 ore. Su richiesta, una guida turistica del lago di Garda, potrà illustrare storia, arte e racconti relativi a quanto verrà ammirato dal battello durante la navigazione.

Crociera “dell’Amore”

navigazione garda catering

Romantica e suggestiva crociera al tramonto intorno a Sirmione con musica, poesia e vino. Itinerario: circumnavigazione della penisola di Sirmione (Villa Callas, terme di Sirmione, Grotte di Catullo, Fonte Boiola, Castello Scaligero e ritorno). Partenza da Sirmione, durata di 2 ore circa. A bordo verrà servito un aperitivo con vino e stuzzichini vari e la crociera sarà allietata da musica e poesie di Catullo.

Crociera delle Isole del Garda

Itinerario: partenza dal porto di Dusano di Manerba, Rocca di Manerba, Isola San Biagio e Isola del Garda, l’isola più grande del Garda e l’unica ancora abitata, dove si erge la straordinaria ed imponente villa in stile neogotico veneziano. Ai suoi piedi terrazze e giardini all’italiana degradano fino al lago. Tutt’intorno la vegetazione è rigogliosa ed intatta, dove si rifugiano aironi, cormorani, cigni, svassi, anatre, folaghe, ecc. Partenza: Porto di Dusano - Manerba del Garda

Desenzano del Garda vista dal Lago

Itinerario: porto di Sirmione, Rivoltella, porto di Desenzano (sbarco per caffè) e rientro a Sirmione. Partenza dal porto di Sirmione Durata: 4 ore circa. Sarà possibile avere a bordo una guida turistica del lago di Garda che illustri quanto viene ammirato durante la navigazione.

Si tratta di semplici proposte di itinerario in battello privato sul lago Garda che possono essere modificate e personalizzate a seconda delle esigenze, concordando percorso e tappe per includere ad esempio le isole del Garda, Salò, ecc. Ciascuna visita può essere arricchita dalla presenza di una guida turistica del lago di Garda che illustri agli ospiti la storia, l'arte, la cultura di un magnifico territorio.
Il battello può ospitare comodamente, e in tutta sicurezza, fino a 40-50 persone ed è l'ideale per una gruppi organizzati, viaggi incentive, feste originali (anche serali), ecc. A bordo possono essere organizzate degustazioni di vini e prodotti locali, rinfreschi con catering, ecc.

fuochi d'artificio garda

Visite in Motoscafo

isole garda

Per gruppi più piccoli, famiglie o coppie, è possibile effettuare visite del lago di Garda in motoscafo privato con partenza da Sirmione. Ciascuna imbarcazione può ospitare comodamente e in tutta sicurezza una decina di persone.

E' possibile effettuare la circumnavigazione completa della penisola di Sirmione, ammirando dal lago l'imponenza delle "sostruzioni" (strutture di sostegno) delle Grotte di Catullo, i resti della più grande villa romana del nord Italia, la fonte termale sul fondo del lago, la Rocca Scaligera, passando anche per il fossato del castello medievale con la sua particolarissima darsena fortificata.

isola borghese garda

Con un itinerario più lungo è inoltre possibile, dopo aver circumnavigato parte della penisola di Sirmione, spingersi fino all'Isola del Garda, la suggestiva "Isola Borghese", con il suo palazzo neo-gotico e lo splendido parco.
La visita in motoscafo può essere arricchita dalla presenza di una guida turistica del lago di Garda.

Imbarcazione a visione subacquea

navigazione garda subacquea

Sul lago di Garda è inoltre possibile effettuare visite su di una speciale imbarcazione dotata di un particolare sistema che permette la visione subacquea. La chiglia del mezzo è dotata infatti di vetri trasparenti da cui si può ammirare la vegetazione del fondo del lago con la particolare fauna ittica, nonché alcuni siti archeologici sommersi.
Guide naturalistiche e storico-artistiche possono illustrare le meraviglie che si incontrano lungo il percorso. Ideale per scolaresche in gità scolastica sul lago di Garda.

navigazione subacquea garda

Servizio di Linea

Sul lago di Garda è inoltre presente un efficiente servizio di trasporto passeggeri e mezzi. A bordo delle navi del servizio navigazione Garda è possibile spostarsi da qualsiasi centro del lago verso qualsiasi altra destinazione sulla costa. Sono presenti sia servizi rapidi con corse che effettuano numerose fermate interemedie, ideali per chi voglia trascorrere alcune ore di relax a bordo. Sulla linea Torri-Maderno, è inoltre in funzione il servizio trasporto autovetture.

Per maggiori informazioni e dettagli riguardo la navigazione sul lago di Garda:

info@veronissima.com

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007