Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

L'Arena e i gladiatori - Attività didattica a Verona

attività didattica gladiatori

Attività didattica di approfondimento indirizzata agli studenti dell'ultimo anno delle primarie in relazione al programma di studi relativo alla storia romana. L'attività è ideale completamento di una visita guidata alla Verona romana.

Obbiettivi: attraverso una serie di attività interattive e ludiche all'interno dell'Arena di Verona, i ragazzi in viaggio di istruzione impareranno le caratteristiche strutturali, funzionali e il ruolo sociale degli anfiteatri e dei giochi che vi si svolgevano nell'antichità romana assieme al relativo vocabolario specifico.

Per maggiori informazioni o per prenotare:

L'Arena e i giochi

tipologie gladiatori

A distanza di duemila anni l'Arena è ancora l'edificio più grande di Verona. Com'è stato possibile per i romani realizzare una simile costruzione. Quali sono i segreti dell'anfiteatro di Verona? Quali tecnologie sono state utilizzate?

Quali sono le motivazioni che hanno spinto i romani a realizzare l'Arena di Verona assieme a circa altri duecento anfiteatri nelle principali città dell'impero? A cosa servivano quesi edifici? Perché le lotte dei gladiatori erano così importanti nella società romana?

Chi erano i gladiatori? Da dove venivano? Perché combattevano? Come combattevano e che tipo di vita conducevano?

Sono queste le domande che gli alunni in gita scolastica a Verona verranno stimolati a porsi e alle quali verranno date risposte approfondite e articolate assieme alla guida turistica che li accompagna nell'attività didattica.

La struttura dell'Arena

Si partirà dagli aspetti strutturali dell'anfiteatro di Verona. Attraverso diagrammi, ricostruzioni e schemi forniti dalla guida, ma soprattutto con l'osservazione e l'esperienza sul campo gli alunni approfondiranno la tecnica costruttiva dei romani fondata sull'arco e la volta. Verranno analizzati i materiali di cui è composta l'Arena, e i ragazzi verranno stimolati nel trovare possibili soluzioni ai problemi ingegneristici che dovettero essere risolti duemila anni fa per realizzare edifici di grandi dimensioni senza l'ausilio dei macchinari di cui disponiamo oggi. Come vennero tagliati e squadrati i blocchi di pietra di cui è fatta l'Arena? Come vennero trasportati dalle cave fino al sito di costruzione? Come vennero sollevati? Come è possibile che dopo duemila anni gli archi dell'Arena siano ancora in piedi?

I Gladiatori

tipologie gladiatori

Durante l'attività didattica nell'Arena di Verona, per mezzo di immagini, gli alunni impareranno i nomi e le caratteristiche dei gladiatori che combattevano nell'anfiteatro. Retiario, murmillo, secutor, trace, oplomaco, sannita... Quali armi e protezioni utilizzavano i gladiatori? Che tecniche di combattimento adottavano? Come venivano addestrati? Chi erano? Che tipo di vita conducevano? Cosa mangiavano? Come si svolgeva il combattimento? Era sempre all'ultimo sangue? Che funzione aveva l'arbitro?
Attraverso una riproduzione di un elmo gladiatorio, gli alunni proveranno cosa significasse combattere con il peso e le limitazioni visive di un'armatura.

Panem et circenses

gladiatori arbitro

Quanto costava il biglietto di ingresso all'anfiteatro? Chi pagava e organizzava i giochi e perché? Ogni quanto veniva organizzato uno spettacolo nell'Arena?
I ragazzi assieme alla guida turistica e agli insegnanti approfondiranno la funzione che i combattimenti dei gladiatori e i giochi negli anfiteatri avevano nella società romana, la divisione per classi sociali che aveva il pubblico nell'assegnazione dei posti, le complesse dinamiche che coinvolgevano la gestione del tempo libero e dei divertimenti nella cultura socio-politica dell'antichità latina.
Nel corso dell'attività ludico-pratica i ragazzi metteranno in scena gli elementi appresi durante la parte teorica, vestendo le toghe dei magistrati organizzatori e partecipando come pubblico nelle varie fasi di svolgimento dei giochi.

Combattimento finale

attività didattica gladiatori

Vestendo poi armature e armi in gommapiuma, toghe e tuniche, impersonando a turno i vari ruoli, gli studenti, in tutta sicurezza, insceneranno un "vero" combattimento tra gladiatori con tutte le sue fasi: sfilata e presentazione dei gladiatori, saluto al pubblico e ai magistrati, combattimento e giudizio finale.

tipologie gladiatori

Per qualsiasi domanda o informazioni più dettagliate su questa e le altre attività didattiche e sugli itinerari e le altre offerte formative rivolte alle scolaresche in gita scolastica a Verona, scrivete a:

didattica@veronissima.com
tel. +39 348 7268 458


offerte hotel verona

Menu scolaresche:
8€ pizza e bibita
8,50€ primo, patatine fritte, acqua

Per maggiori informazioni, per ulteriori offerte o per prenotare:
info@veronissima.com

 

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007