Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

Le Ville Venete: Villa Badoer

Villa Badoer, con le sue ampie barchesse attorno al corpo centrale, è l'edificio agricolo per eccellenza, costruita dal Palladio attorno al 1556 per Francesco Badoer al centro dei suoi possedimenti vicino al villaggio di Fratta Polesine, nel cuore di una vasta pianura, fertile e ricca d'acqua. La nobiltà veneziana sta riscoprendo la campagna come un importante investimento e fonte di guadagni, e la villa è il fulcro delle attività agricole del territorio circostante e al contempo strumento di rappresentanza e "divinizzazione" dei suoi proprietari che come antichi dei greci risiedono in un vero e proprio tempio.
Le barchesse laterali, come braccia, si protendono verso l'esterno abbracciando il territorio e dirigendo contemporaneamente lo sguardo del visitatore verso la villa padronale.
La grande armonia delle forme, la sobrietà della decorazione e le proporzioni ben bilanciate fanno di Villa Badoer, che è tra l'altro in un eccezionale stato di conservazione, una delle realizzazioni più eleganti e raffinate di Andrea Palladio.

Per maggiori dettagli riguardo gli itinerari nelle ville venete o per prenotare visite guidate:

info@veronissima.com

 

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007