Le chiese di Verona

Visite guidate, informazioni e prenotazioni:

☎: +39 333 2199 645

info@veronissima.com

dettaglio di san zeno

Il rosone della facciata di San Zeno, capolavoro del romanico veronese.

Verona, sin dai primissimi secoli dell'era cristiana ha visto il sorgere di numerosissimi edifici di culto su tutto il suo territorio, chiese, abbazie, monasteri, che sono aumentati, sono stati ampliati, modificati, arricchiti nell'arco di quasi due millenni di fede. Oggi le chiese di Verona rappresentano un inestimabile patrimonio di arte, architettura, cultura, storia e possono diventare un itinerario a se' stante per conoscere una particolare età o aspetto della città, o andare a integrare le più tradizionali visite guidate di Verona.

 

Le chiese in provincia

san pietro di villanova a soave

San Pietro di Villanova a Soave.

Anche nella provincia di Verona, soprattutto nei primi secoli dell'era cristiana, gli edifici di culto e i monasteri che spesso ad essi erano annessi, hanno rappresentato il centro della civiltà per molte piccole comunità. Tutto il territorio della provincia di Verona, dal lago di Garda, alla Valpolicella e alla Lessinia e giù fino alla bassa, è costellato di pievi e abbazie ricche di storia e di arte. Una visita a una delle piccole chiese del veronese può costituire una interessantissima tappa all'interno di un itinerario guidato originale.

 

L'Associazione Chiese Vive garantisce l'apertura con orari regolari delle chiese che ne fanno parte: San Zeno, Duomo, Sant'Anastasia e San Fermo. Per l'ingresso è previsto il pagamento di un biglietto di € 2,5. In virtù di una specifica convenzione, per i visitatori accompagnati dalle guide turistiche autorizzate della Provincia di Verona, l'ingresso alle chiese facenti parte dell'Associazione Chiese Vive è scontato a € 1,0.
Per tutte le altre chiese cittadine e della provincia, l'ingresso è gratuito ma giorni e orari di apertura possono subire variazioni in base alla disponibilità del parroco.

 

Per qualsiasi domanda o informazioni più dettagliate su visite guidate e itinerari turistici a Verona, scrivete a:

 

☎: +39 333 2199 645

info@veronissima.com