Palazzo Carlotti
Monumenti di Epoca Veneziana
Informazioni e visita guidate a Palazzo Carlotti:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
I nostri prossimi tour
Palazzo Carlotti, proprio di fronte all'antica Porta Borsari di epoca romana, è un classico esempio dello stile barocco che a Verona spesso manterrà una composizione sobria e composta pur conservando la sua grandiosa monumentalità. La fabbrica fu iniziata nel 1665 su disegno dell'architetto veronese Prospero Schiavi.
Sulla facciata ancor oggi trovano posto alcune testimonianze della storia di Verona. Una targa ricorda che qui, secondo alcune interpretazione dei testi della leggenda di Giulietta e Romeo, si ritiene si sia consumato il tragico duello tra Romeo e Tebaldo. Dall'altro lato si conserva un graffito tracciato con una spesso segno rosso lasciato da un soldato di guardia in un giorno di Palio nel '700.
A Verona infatti, dalla metà del duecento si teneva una corsa che partendo da Porta Palio, lungo il tracciato dell'antica via postumia attraversava tutta la città, passando proprio davanti a Palazzo Carlotti, per terminare di fronte alla Chiesa di Sant'Anastasia. Il Palio fu soppresso dai napoleonici alla fine del '700, ufficialmente per ragioni di morale, ma più probabilmente nel timore che la concitata corsa potesse costituire pretesto per sommosse contro l'oppressiva occupazione francese.
Palazzo Carlotti è visitabile solo dall'esterno ed è normalmente parte dell'itinerario guidato di Verona nel giro panoramico in pullman o visibile di fronte a Porta Borsari nell'itinerario di Verona Romana. Per maggiori informazioni o dettagliate su visite guidate e itinerari a Verona
Info e visite guidate a Palazzo Carlotti:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C