♥ Giulietta e Romeo

Visite guidate, info e prenotazioni:

☎: +39 333 2199 645

info@veronissima.com

duello romeo e tebaldo

La targa che ricorda il duello di Romeo e Tabaldo sul muro di Palazzo Carlotti a Verona.

Seguendo il testo di Giulietta e Romeo il tour guidato giunge su Corso Cavour. Sulla facciata di Palazzo Carlotti, un imponente edificio barocco, una targa e un bassorilievo in bronzo ricordano il duello tra Romeo e Tebaldo. Il riferimento però non è Shakespeare, ma Matteo Bandello, un autore italiano che prima del Bardo raccontò i tragici eventi dei due amanti veronesi.

 

porta borsari

Porta Borsari, l'antico ingresso della città romana.

Nella sua versione di Giulietta e Romeo il duello in cui Romeo uccide Tebaldo per vendicare la morte di Mercuzio si svolge sul corso, nei pressi dell'antica porta romana (Porta Borsari). L'autore specifica anche che il combattimento ebbe luogo dal lato del castello (Castelvecchio), quindi proprio sul luogo dove, quattro secoli più tardi fu costruito il maestoso palazzo Carlotti.

 

duello romeo e tebaldo

La targa che ricorda il duello di Romeo e Tabaldo sul muro di Palazzo Carlotti a Verona.

La targa è stata posta dal Club di Giulietta, associazione culturale che da anni si occupa di mantenere in vita la leggenda dei due tragici amanti di Verona con manifestazioni, eventi, targhe commemorative come questa, poste nei luoghi della città legati al racconto di Giulietta e Romeo.

Sulla targa si intravedono, come sfondo, proprio i due fornici di Porta Borsari.

 

A spasso con Giulietta è un modo originale e suggestivo per visitare Verona. Chiedete a una guida turistica di accompagnarvi alla scoperta dei luoghi shakespeariani di Verona. Per informazioni:

 

☎: +39 333 2199 645

info@veronissima.com