♥ La Casa di Giulietta

Visite guidate, info e prenotazioni:

☎: +39 333 2199 645

info@veronissima.com

Il cortile della casa di giulietta

Il cortile della casa di Giulietta a Verona con il celebre balcone e la statua.

La casa di Giulietta è il luogo di Verona più famoso al mondo. Si tratta dello "Stallo del Cappello", una vecchia casa-torre realizzata tra fine '200 e inizio del '300. La tradizione popolare da sempre la ritiene la casa dei Capuleti o Cappelletti: la famiglia di Giulietta.

Sul finire del XIX secolo, sull'onda dei restauri che ridiedero a Verona il suo aspetto medievale, la casa dei Capuleti venne restaurata.

L'esterno

stemma dei capuleti

Il cappello, stemma della famiglia dei Capuleti o Cappelletti a seconda delle versioni.

Il restauro portò alla luce il muro in mattoni e tufo tipico di fine '200. Cornici in stile gotico veneziano e altri elementi decorativi completano l'aspetto medievale. La chiave di volta dell'arco d'accesso raffigura lo stemma della famiglia Capuleti: un cappello da pellegrino. Nel cortile, oltre al famoso balcone, si può vedere la statua in bronzo di Giulietta. Realizzata nel 1968 dall'artista Nereo Costantini quasi a compiere l'epilogo della tragedia shakespeariana è ormai uno dei simboli di Verona. Una credenza vuole che a seconda delle parti che si toccano si avrà fortuna in amore o successo economico.

L'interno

salone della casa di giulietta

Il grande salone. La festa dove Romeo e Giulietta si incontrano potrebbe essersi svolta qui.

L'interno della casa di Giulietta è stato completamente ricostruito utilizzando elementi architettonici e decorativi ispirati all'epoca medievale. Nel corso degli anni, mobili e dipinti di varie epoche sono stati collocati al suo interno. Nelle sue sale trova posto una collezione di incisioni d'epoca che hanno per soggetto la storia dei due amanti di Verona, un letto e due costumi utilizzati per la realizzazione del film Giulietta e Romeo di Franco Zeffirelli.

 

il letto della casa di giulietta

Il letto utilizzato come scenografia nel film di Franco Zeffirelli.

La casa di Giulietta è aperta al pubblico ed è ovviamente tra i monumenti più visitati di Verona.

Periodicamente ospita mostre ed esposizioni temporanee. Alcune sale sono utilizzate per celebrare matrimoni con rito civile.

La visita

La casa di Giulietta è ovviamente la tappa fondamentale degli itinerari guidati nella Verona shakespeariana. La guida turistica normalmente effettua una tappa nel cortile interno da dove si può vedere balcone, statua e il muro di ingresso ricoperto delle promesse e desideri di amanti e innamorati da tutto il mondo, diventato anch'esso attrazione turistica. Naturalmente è possibile visitare anche l'interno per il quale è previsto il pagamento di un biglietto.

 

Per qualsiasi domanda o informazioni più dettagliate su visite guidate alla casa di Giulietta e sugli altri itinerari shakespeariani e letterari a Verona:

 

☎: +39 333 2199 645

info@veronissima.com