Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

Il Parco delle Cascate di Molina

parco cascate di molina

Il Parco delle Cascate di Molina, a poca distanza dalla città di Verona, è un’oasi verde protetta per le sue peculiarità naturalistiche: cascate scroscianti, purezza delle acque cristalline, la frescura del bosco di carpini bianchi e neri, sambuco e roverelle, il profumo delle fragoline di bosco e delle mille fioriture stagionali. Le rocce che popolano il parco assumono forme straordinarie e sorprendenti. Plasmate dall’acqua e dagli agenti atmosferici per millenni abbondano le grotte e ripari naturali che furono utilizzati dall’Uomo fin dalla preistoria, quando l’Uomo di Neandertal sfruttava la ricchezza di selce per la produzione di utensili e le altre risorse naturali di cui abbonda la valle. In tempi storici, le cascate formate dai forti dislivelli furono utilizzate come forza motrice per mulini e altri macchinari, da cui il nome del parco.

parco cascate molina

Una giornata al Parco delle Cascate, accompagnati dalle guide del parco, consente di immergersi nel verde rigoglioso del bosco ed ammirare le scroscianti cascate, le rocce modellate dall’acqua, i colori delle pozze ed i salti d’acqua. La visita è ideale per i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado ma è una destinazione perfetta anche per adulti alla ricerca di un itnerario insolito immersi nella natura.

L’acqua e la biodiversità al Parco delle Cascate

laboratorio didattico parco cascate molina

Il laboratorio didattico avvicina i ragazzi all’esplorazione scientifica dell’elemento acqua. Le guide aiutano i ragazzi nell’uso di un retino campionatore per raccogliere i macroinvertebrati presenti nelle acque e nei pressi delle sorgenti del Parco. Si segue il percorso dell’acqua dalle sorgenti alle cascate scoprendo come sia stata sapientemente incanalata, nei secoli scorsi, per consentire il funzionamento dei mulini operosi, attivi con le loro macine per il grano, il maglio, la segheria, il follatoio.
L’acqua, pur così preziosa ed utile nei suoi usi antichi, mantiene inalterata la sua energia e la sua purezza: la pescata consentirà di osservare tricotteri, plecotteri, gamberi ed anellidi, imparando a distinguerne le caratteristiche ad occhio nudo o al microscopio. L’osservazione ed il riconoscimento delle specie dei macroinvertebrati ci consentono di apprezzare la biodiversità presente nelle gocce d’acqua e la ricchezza della vita possibile grazie a questo importante elemento.

Per maggiori informazioni e dettagli sugli itinerari guidati presso il Parco delle Cascate di Molina, contattate:

didattica@veronissima.com


offerte hotel verona

Menu scolaresche:
8€ pizza e bibita
8,50€ primo, patatine fritte, acqua

Per maggiori informazioni, per ulteriori offerte o per prenotare:
info@veronissima.com

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007