Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

Palladio a Vicenza

palladio vicenza

Vicenza è la città dove il genio di Andrea Palladio ha maggiormente lasciato il segno. Tale fu la fama del celebre architetto che le famiglie e le istituzioni vicentine sembrarono fare a gara nel '500, per affidargli cantieri, tanto che si può quasi dire che la città fu fatta a sua immagine e somiglianza, e le opere del Palladio diventano punti di riferimeno urbani da un punto all'altro della città. Affidatevi a una guida turistica per scoprirli tutti in un entusiasmante itinerario guidato.

Piazza dei Signori

La Basilica Palladiana
basilica palladianiLa Basilica,, fu l'opera che consacrò il genio del Palladio, nella Piazza dei Signori, l'antico Palazzo della Ragione, il tribunale di Vicenza.
Andrea Palladio, attraverso un sapiente uso della serliana, che divenne poi una delle firme della sua opera, riuscì a unificare i vari palazzi che erano sorti disarmonicamente sulla piazza per ospitare varie istituzioni cittadine in un unico, perfetto, progetto unitario: la Basilica Palladiana.

Loggia del Capitaniato
loggia del capitaniato
Posta di fronte alla Basilica con la quale avrebbe dovuto costituire un'unità simmetrica sui due lati lunghi della piazza, la Loggia del Capitaniato segna l'ultimo periodo dell'opera dei Palladio. Probabilmente incompiuta, rimane imponente con le sue colonne di ordine gigante e ci mostra, assieme alla Basilica, due diversi periodi nello sviluppo del genio del Palladio

Il Teatro Olimpico

teatro olimpico

teatro olimpicoOpera di inquietante bellezza di Andrea Palladio. L'atmosfera che regna nel Teatro Olimpico e da cui si è avvolti mentre si resta seduti sulle sue gradinate, difficilmente può essere descritta dalle parole.

Disegnato nel 1580, il Teatro Olimpico fu l'ultima opera del Palladio, per ospitare gli spettacoli dell'Accademia Olimpica, di cui lo stesso Andrea era socio, fu portato a compimento dallo Scamozzi con la particolarissima scena con l'illusione di profondità.
Fu inaugurato nel 1584 con la rappresentazione dell'Edipo Re di Sofocle

Palazzo Chiericati

palazzo chiericati A un'estremità di corso Palladio, la pricipale via cittadina, una delle opere più innovative del grande architetto: Palazzo Chiericati. In esso il Palladio sovverte il consueto ordine dei pieni e vuoti, creando la doppia loggia, aperta sotto e chiusa sopra.
Oggi Palazzo Chiericati ospita la Pinacoteca Civica di Vicenza, sede di importanti mostre.

Per maggiori dettagli riguardo gli itinerari per conoscere l'opera di Andrea Palladio a Vicenza, magari da abbinare a visite alle non lontante Ville Urbane, o per prenotare visite guidate:

info@veronissima.com

 

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007