Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

Museo degli Affreschi
Tomba di Giulietta

museo affreschi verona

Con una guida turistica alla scoperta di un suggestivo luogo shakespeariano. Il complesso di San Francesco al Corso, nel '200 era l'unico convento francescano fuori dalle mura comunali e per questo fu considerato il luogo dove avvenne il tragico epilogo della leggenda di Giulietta e Romeo. Gli spazi del convento ormai sconsacrato, ospitano oggi il Museo degli Affreschi "G.B. Cavalcaselle", inaugurato nel 1975, dove sono esposti cicli di affreschi provenienti da edifici veronesi dal Medioevo al Cinquecento, quando Verona, come molte città del Veneto, per la grande quantità di facciate era definita "urbs picta", città dipinte. Al Museo Cavalcaselle sono inoltre esposte alcune sculture dell'Ottocento, mentre la chiesa di San Francesco ospita opere su tela di grandi dimensioni dal Cinquecento al Settecento.

museo degli affreschi

museo degli affreschi verona

Nei sotterraneo sono collocate anfore romane del I secolo d.C. rinvenute in vari scavi cittadini.
In una delle suggestive sale di questo complesso dedicato all'amore eterno, vengono oggi celebrati i matrimoni con rito civile.

Per qualsiasi domanda o informazioni più dettagliate su visite guidate al Museo degli Affreschi di Verona, alla Tomba di Giulietta o sugli itinerari museali a Verona, scrivete a:

info@veronissima.com

 
home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007