Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

Visite Didattiche: la Provincia di Verona

La provincia di Verona, non meno del centro storico cittadino, offre numerose tematiche e spunti per l'organizzzione di un viaggio di istruzione. Assieme alle guide turistiche della provincia di Verona è possibile pianificare il proprio itinerario scegliendo tra le numerose proposte storico-artistiche, naturalistiche e le attività didattiche, o personalizzando un proprio percorso a seconda delle specifiche esigenze date dal programma di studi.
Le visite nella varie località e siti di interesse sul territorio veronese possono essere perfetto completamento di un itinerario didattico storico-artistico effettuato nel centro storico di Verona o diventare destinazione a se' stante per una giornata intera.

Di fronte alla grande varietà di destinazioni, tematiche e possibilità, le guide turistiche del territorio veronese sono a disposizione per informazioni, consigli, consulenze. Non esitate a contattarci a:

Itinerari d'esempio

Proponiamo di seguito alcuni itinerari esemplificativi di possibili combinazioni di destinazioni a Verona e in provincia o solo in provincia, relativamente a un determinato argomento (la storia romana).

Es. Storia romana per le classi quinte delle scuole primarie:

Alto livello di approfondimento: giornata intera con combinazione Verona romana + Sirmione. Al classico itinerario nella Verona romana da effettuare in mezza giornata, seguirà trasferimento a Sirmione dove verranno approfonditi ulteriori aspetti dell'architettura romana con la visita alle Grotte di Catullo, il più esteso sito archeologico del nord Italia.

Medio livello di approfondimento: itinerario didattico al sito archeologico delle Grotte di Catullo a Sirmione + Attività ludico-didattica o naturalistica: navigazione sul lago di Garda / Parco Giardino Sigurtà / museo dell'olio di oliva / museo ornitologico di Cisano.

Una molteplicità di ambienti

alpeggio in lessinia

Alpeggio sui monti Lessini in provincia di Verona.

La provincia di Verona è caratterizzata da una grande varietà di ambienti naturali.
A nord si trovano i monti Lessini, le prealpi veronesi, un ampio altipiano costituito da uno spesso strato di calcare fossilifero, costellato di boschi, pascoli e piccoli e caratteristici paesi di montagna.
A est le pendici dei monti Lessini si frammentano in una serie di lunghe valli dove l'agricoltura ha un grande sviluppo, con la vite e l'ulivo coltivati sin dal più antico passato.
A sud la provincia di Verona sconfina nella pianura Padana, con la zona delle risorgive e le risaie.
A ovest invece troviamo il Garda, il più grande lago d'Italia, di origine glaciale con le dolci colline moreniche a sud e i versanti della costa che si fanno via via più alti e ripidi man mano che ci si sposta verso nord.

Itinerari Naturalistici
Numerosi gli itinerari e le visite guidate con tematiche naturalistiche da poter effettuare nel territorio veronese: Parco Giardino Sigurtà, Ponte di Veja (il più grande ponte naturale d'Europa, antico insediamento preistorico), laboratori sull'alpeggio e il formaggio, Parco Cascate di Molina, Museo dei Fossili di Bolca, ecc.

Una storia antichissima

incisioni rupestri del lago di garda

Incisioni rupestri sul lago di Garda.

La presenza dell'uomo risale alla più remota preistoria. Numerose sono le grotte e gli anfratti nelle valli della Lessinia che rappresentarono rifugio per Neanderthal e i primi homo sapiens che colonizzarono la penisola. La costa del lago di Garda fu interessata da insediamenti palafitticoli e tutta la fascia pedemontana è costellata di ritrovamenti di antichi villaggi paleoveneti.
Con la colonizzazione romana poi tutta il territorio veronese fu interessato da ville rustiche e templi. Come la città di Verona anche il territorio attorno, per l'importante posizione strategica al centro del nord Italia ha numerosissimi segni del passato di ogni epoca: pievi romaniche, castelli medievali, sontuose ville rinascimentali e fortezze austriache.

Itinerari storico-artistici
Tra le numerose possibili destinazione di una gita scolastica: i siti preistorici di Fumane e del Ponte di Veja, Soave e il castello Scaligero, Sirmione con le Grotte di Catullo e il Castello Medievale, le fortezze austriache e i memoriali delle battaglie risorgimentali.

Agricoltura e industria

Il terrritorio attorno alla città di Verona è oggi caratterizzato da un'intensa attività agricola e industriale che ne fanno una delle realtà produttive più interessanti non solo in Italia ma in tutto il panorama europeo. A Verona hanno sede importantissimi gruppi industriali, in particolar modo nel settore alimentare e vitivinicolo, oltre a realtà artigiane e a particolari distretti come quello del mobile e del marmo.
Molte di queste realtà sono liete di aprire le proprie porte a scolaresche in gita di istruzione e possono essere ideali destinazione soprattutto per istituti tecnici, professionali e alberghieri.

Per qualsiasi domanda o informazioni più dettagliate sulle visite guidate e gli itinerari didattici nella provincia di Verona, non esitate a contattare le nostre guide turistiche:


offerte hotel verona

Menu scolaresche:
8€ pizza e bibita
8,50€ primo, patatine fritte, acqua

Per maggiori informazioni, per ulteriori offerte o per prenotare:
info@veronissima.com

 

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007