Torre del Gardello

Monumenti Medievali di Verona

Domus Mercatorum

Domus Mercatorum

Visita
Torre del Gardello

Torre del Gardello

Visita
Palazzi Scaligeri

Palazzi Scaligeri

Visita
Arche Scaligere

I mausolei gotici scaligeri

Visita
Torre dei Lamberti

Torre dei Lamberti

Visita
Madonna Verona

Fontana di Madonna Verona

Visita
Palazzo della Ragione

Palazzo della Ragione a Verona

Visita

Torre del Gardello, in mattoni e con merlatura, a fianco si intravede palazzo Maffei

Informazioni e visita guidate alla Torre del Gardello:

+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C

Calendario Visite Guidate di Verona a Tema Storico

OTTOBRE 2020

La torre del Gardello è uno dei più antichi punti di riferimento nel cuore del centro storico di Verona: Piazza delle Erbe, e della città intera. La costruzione originaria risale quasi certamente alla seconda metà del XII secolo, epoca in cui Verona, come molti comuni italiani, era caratterizzate dalla presenza di numerose torri, sfoggio di status e potenza delle famiglie cittadine di spicco. Prima che la torre dei Lamberti, anch'essa su piazza delle Erbe, fosse innalzata agli attuali 84 metri e l'imponente e sfarzoso palazzo Maffei venisse edificato, la torre del Gardello fu sicuramente a lungo l'edificio più alto della città.
La torre venne risistemata e ulteriormente innalzata nel 1370 da Cansignorio, in quel processo di rinnovo e abbellimento della città che ci ha lasciato anche la fontana di Madonna Verona, collocandovi un orologio a campana, il più antico di Verona e uno dei primi in Italia.
Con i suoi quaranta metri divenne visibile da ogni luogo della città e la sua campana, collocata nel 1379, udibile da tutti. La campana, dopo alterne vicende, può oggi essere ammirata al Museo di Castelvecchio. Realizzata da magister Jacopus, la campana è caratterizzata dalla più tipica immagine di San Zeno pescatore, e dallo stemma scaligero. I rintocchi della campana regolavano gli affari pubblici e privati dei veronesi e la Torre venne così denominata "delle Ore" e quindi "dell'Orologio" quando nel 1421 fu realizzato un quadrante esterno che permetteva di conoscere sempre l'ora esatta. Ancora si intravedono le tracce del grande affresco che rappresentava il leone di San Marco, simbolo di Venezia che nel frattempo era subentrata nel governo della città.

La torre del Gardello, visitabile solo esternamente è compresa nell'itinerario guidato classico della visita di Verona. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra guida turistica di Verona:

Info e visite guidate alla Torre del Gardello:

+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C