Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link
 
 
monumenti di verona
I Monumenti di Verona Romana
I Monumenti di Verona Medievale
I Monumenti di Verona Veneziana
I Monumenti della Verona Austriaca
I Monumenti della Verona del '900

La Torre del Gardello

torre del gardello

La torre del Gardello è uno dei più antichi punti di riferimento nel cuore del centro storico di Verona: Piazza delle Erbe, e della città intera. La costruzione originaria risale quasi certamente alla seconda metà del XII secolo, epoca in cui Verona, come molti comuni italiani, era caratterizzate dalla presenza di numerose torri, sfoggio di status e potenza delle famiglie cittadine di spicco. Prima che la torre dei Lamberti, anch'essa su piazza delle Erbe, fosse innalzata agli attuali 84 metri e l'imponente e sfarzoso palazzo Maffei venisse edificato, la torre del Gardello fu sicuramente a lungo l'edificio più alto della città.
La torre venne risistemata e ulteriormente innalzata nel 1370 da Cansignorio, in quel processo di rinnovo e abbellimento della città che ci ha lasciato anche la fontana di Madonna Verona, collocandovi un orologio a campana, il più antico di Verona e uno dei primi in Italia.
Con i suoi quaranta metri divenne visibile da ogni luogo della città e la sua campana, collocata nel 1379, udibile da tutti. La campana, dopo alterne vicende, può oggi essere ammirata al Museo di Castelvecchio. Realizzata da magister Jacopus, la campana è caratterizzata dalla più tipica immagine di San Zeno pescatore, e dallo stemma scaligero. I rintocchi della campana regolavano gli affari pubblici e privati dei veronesi e la Torre venne così denominata "delle Ore" e quindi "dell'Orologio" quando nel 1421 fu realizzato un quadrante esterno che permetteva di conoscere sempre l'ora esatta. Ancora si intravedono le tracce del grande affresco che rappresentava il leone di San Marco, simbolo di Venezia che nel frattempo era subentrata nel governo della città.

La torre del Gardello, visitabile solo esternamente è compresa nell'itinerario guidato classico della visita di Verona. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra guida turistica di Verona:

info@veronissima.com

 

 
 
monumenti verona medievali
Domus Mercatorum
domus mercatorum a verona
Torre del Gardello
torre del gardello
Palazzi Scaligeri

palazzi scaligeri verona
Arche Scaligere
arche scaligere
Torre dei Lamberti torre dei lamberti a verona

Madonna Verona
fontana di madonna verona
Palazzo della Ragione
palazzo della ragione
 
   
home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007