Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

Il Lugana

il territorio del lugana

Il territorio del Lugana sD.O.C. si affaccia sulla costa meridionale del Lago di Garda fino a Peschiera. Dai vigneti, guardando verso nord, si scorgono le quinte delle colline moreniche del Garda e più su, la cima, innevata in inverno, la sagoma massiccia e rassicurante del monte Baldo. Su questi terreni argillosi viene coltivato il Trebbiano di Lugana, un particolare vitigno che si differenzia dagli altri trebbiani italiani. Il Trebbiano di Lugana è stato selezionato nel corso dei secoli dai viticoltori della zona per conferire al vino da esso prodotto un'accentuata sapidità, un'intensa struttura con armonia di profumi.
Nella versione Superiore, il Lugana ha un invecchiamento di almeno un anno, e acquista sentori di spezie fresche accompagnato da profumi di fiori e frutta matura. Particolarmente longevo, sopporta brillantemente alcuni anni di permanenza in bottiglia.
E' uno dei vini più amati dai veronesi come aperitivo nei bar cittadini. Ideale con antipasti e pesce di lago. Si sposa con pietanze leggere e delicate: formaggi, dolci, insaccati. Il Lugana è uno vino che negli ultimi anni sta conoscendo un crescente successo non solo in Italia, ma anche all'estero.

Nella zona di produzione del Lugana, molte cantine, circondata da splendidi vitigni sono aperte alle visite con degustazione. Un tour alla scoperta del Lugana permette di visitare la perla del lago: Sirmione, uno dei villaggi più suggestivi della costa meridionale del Garda, a pochi minuti dai vigneti. Da tempi immemorabili Sirmione, con le sue atmosfere, ispirò poeti e artisti. Maria Callas vi soggiornò a lungo. E' inoltre possibile visitare il castello scaligero e le grotte di Catullo, i resti della più imponente villa romana del nord italia. Un tour enogastronomico nelle terre del Lugana può inoltre comprendere una visita agli splendidi e suggestivi villaggi di Borghetto sul Mincio e Valeggio, dove il lugana può essere gustando assieme a un piatto dei rinomati tortellini.

Per maggiori informazioni sul Lugana, su visite e degustazioni nelle cantine della zona di produzione, visite guidate a Sirmione e al basso lago di Garda:

info@veronissima.com

 

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007