Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

Visite Didattiche: Verona Scaligera

verona scaligera

A Verona, con l'aiuto di una guida turistica, gli studenti, durante la visita didattica, possono "vivere" un'importante epoca della storia italiana: le lotte di fazione, l'ascesa e il declino delle signorie, la vita di corte. Ecco alcuni dei temi che possono essere trattati, grazie all'ausilio di monumenti, strade cittadine, musei, quello di Castelvecchio in particolare, con gli itinerari guidati nella Verona Scaligera.

Dalla costituzione del libero comune, agli sconvolgimenti delle lotte tra guelfi e ghibellini (che sono probabilmente il substrato in cui nasce e si sviluppa la leggenda di Giulietta e Romeo) e l'ascesa di Ezzelino da Romano, fino allo sviluppo della signoria scaligera con la sua corte e la sua drammatica decadenza. Ai ragazzi in gita a Verona, l'itinerario scaligero permette di rivivere, e ripassare, importanti fasi della storia d'Italia.

stemma scaligero
Il primo stemma della famiglia della Scala. Ancor oggi compare sulla bandiera della provincia di Verona, sullo stemma del Verona Calcio e nei logo e simboli delle attività più svariate.
stemma della scala
Lo stemma scaligero, una volta ottenuto il vicariato imperiale, si adorna dell'aquila: "Lo primo tuo refugio il primo ostello, sarà la cortesia del gran lombardo che sulla scala porta il santo uccello" scriverà Dante parlando di Cangrande che per primo gli diede ospitalià nel suo esilio da Firenze.

arche scaligereUn'altra tematica che viene affrontata nel corso della visita didattica è l'introduzione e lo sviluppo del gotico in Italia, sia in architettura, con le celebratissime arche scaligere, sia in pittura, con il cosiddetto gotico cortese o gotico internazionale, che proprio a Verona, grazie all'opera di artisti quali Altichiero, Stefano da Verona, ma sopratturro Pisanello, troverà nella città scaligera, un suo centro di elezione. Attraverso le opere degli autori trecenteschi molte delle quali conservate al Museo di Castelvecchio, si può "rivivere" l'ambiente di corte, i vestiti, le acconciature finemente riprodotti nei dipinti dei grandi maestri veronesi. La visita didattica alla Verona Scaligera può comprendere anche una visita guidata al Museo Civico di Castelvecchio.

Un ulteriore aspetto didattico che verrà trattato sarà l'espansione di Verona sotto la signoria di Cangrande, il vicariato imperiale, il mecenatismo tipico delle signorie pre-rinascimentali, con Dante a Verona (che può essere analizzato con un itinerario specifico), il controllo del territorio attraverso la rete dei castelli e dei capitanati (può anche essere sviluppato un itinerario nella provincia di Verona con la visita ai Castelli occidentali: Torri del Benaco, Lazise, Sirmione, Valeggio sul mincio, Villafranca, o a quelli dell'est veronese, primo tra tutti Soave, ma anche Montorio e Illasi).

Per qualsiasi domanda o informazioni più dettagliate su visite guidate e itinerari didattici a Verona, scrivete a:

didattica@veronissima.com

offerte hotel verona

Menu scolaresche
8€ pizza e bibita
8,50€ primo, patatine fritte, acqua

Per maggiori informazioni, per ulteriori offerte o per prenotare:
info@veronissima.com

 

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007