Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

visite guidate a verona

itinerari tematici verona

itinerari didattici verona

itinerari storici a verona

itinerari nelle chiese a verona

itinerari nei musei di verona

itinerari guidati in valpolicella

itinerari sul lago di garda

itinerari a soave

itinerari a custoza

itinerari nelle ville venete

itinerari risorgimentali verona

Itinerari sul Lago di Garda: Lazise

lazise

Lazise è il primo paese che si incontra, venendo da Verona, sulla sponda orientale del Lago di Garda. Il nome probabilmente deriva dal termine latino lacus oppure laceses, ossia villaggio lacustre, poi trasformatosi in Lasitium. Le origini risalgono alla preistoria, sono numerosi infatti i ritrovamenti di resti di villaggi palafitticoli come un po' su tutta la costa del Garda. Lazise divenne quindi centro romano e poi, nel medioevo, come tanti centri della zona si trasformò in piccolo comune indipendente con un'economia basata sulla pesca e su piccoli commerci.
L'attuale aspetto di Lazise risale tuttavia all'epoca scaligera quando, a partire dalla fine del '200, venne costruito il castello le cui torri sono ancora in parte visibili e la cinta muraria che ancora protegge il villaggio verso la terra ferma. Sempre allo stesso periodo risale la caratteristica darsena, protetta dalle mura, che si inoltra nel cuore di Lazise trasformandosi con naturalezza nella piazza centrale dove sorge la chiesa di San Nicolò, semplice e austero edificio romanico.
Nel 1405, come tutto il territorio veronese, Lazise passò sotto il controllo veneziano. A qeusto periodo risale la Dogana, utilizzata anche come piccolo arsenale navale e oggi sede di eventi e manifestazioni.

lazise

Lazise è un importante centro turistico, considerato il "mare" dei veronesi, offre splendide passeggiate lungo il lago di Garda e incantevoli scorci nei vicoli del paese vecchio dov'è possibile concedersi un po' di shopping o un gelato.

Per informazioni sugli itinerari guidati sul Lago di Garda o per prenotare una visita guidata:

info@veronissima.com

 

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007