Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

Laboratori Didattici - Storico Artistico

Museo degli Affreschi - Tomba di Giulietta
Situato nell'ex-monastero che secondo la tradizione ospita in una sua cripta la Tomba di Giulietta, questo museo espone numerosi affreschi, strappati con un'apposita tecnica per i motivi più svariati dalla loro collocazione originaria: soprattutto chiese e palazzi veronesi. L'allestimento offre ai visitatori un interessante panorama dell’arte veronese dal X al XVIII secolo e in particolare del periodo manierista, quando la grande diffusione di palazzi con facciate affrescate la fece definire urbs picta: città dipinta.
Il museo offre agli studenti la possibilità di approfondire le tecniche pittoriche dell’affresco e i procedimenti per la realizzazione di supporti e colori.

Il Museo non è dotato di aula didattica. I laboratori sono quindi condotti direttamente all’interno delle sale.

1 - Verona Urbs Picta
Il percorso didattico si snoda tra gli affreschi provenienti da alcuni palazzi veronesi approfondendo il significato delle immagini e figure rappresentate. Per mezzo di appositi pannelli esplicativi vengono analizzate le varie fasi di realizzazione di una pittura ad affresco: la preparazione delle superfici, il disegno preparatorio, la sinopia, lo spolvero, la preparazione dei colori e infine la stesura della pittura a fresco.
Alla fine del percorso didattico, gli studenti delle scuole primarie (classe V) e delle secondarie di primo grado realizzeranno un monocromo.

Galleria d'Arte Moderna - Palazzo Forti
Nel prestigioso Palazzo Forti a Verona ha sede la Galleria d'Arte Moderna. Numerose sono le attività didattiche volte all'approfondimento dell'arte moderna e contemporanea attraverso le quali conoscere i vari possibili linguaggi e forme artistiche.
La galleria dispone di apposite aule didattiche attrezzate, dove glistudenti possoo compiere varie esperienze sensoriali: vedere, toccare, provare e fare grazie a molteplicità di sollecitazioni.

2 - Le Superfici e le Consistenze
Ultimo anno delle scuole dell’infanzia, primo, secondo e terzo anno delle scuole primarie.
La texture è la “pelle” delle cose. I granelli di sabbia sono la texture di una spiaggia, i fili d’erba quelli di un prato. Ogni superfice di un oggetto o di un luogo ha la sua pelle: liscia, ruvida, lucida, opaca.
Nell’aula didattica, per mezzo di semplici mezzi come carte accartocciate, cannucce, ecc, i ragazzi provano a conoscere e prendere consapevolezza della consistenza di una superfice.

2 - L'Arte coi 5 Sensi
Per gli studenti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie.
L’arte attraverso i 5 sensi è un percorso che si sviluppa come approccio all'esperienza artistica grazie al coinvolgimento sensoriale.
Il laboratorio si conclude con un'attività in cui i bambini sono portati a provare attraverso la vista la musica dei segni e colori in un quadro secondo le teorie di Wasilij Kandinsky.

Per qualsiasi domanda o informazioni più dettagliate su itinerari guidati e laboratori didattici a Verona e le speciali offerte rivolte alle scolaresche, scrivete a:

didattica@veronissima.com


offerte hotel verona

Menu scolaresche:
8€ pizza e bibita
8,50€ primo, patatine fritte, acqua

Per maggiori informazioni, per ulteriori offerte o per prenotare:
info@veronissima.com

 

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007