Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

 

 

Il Louvre a Verona:
Ritratto di una Società

mostra louvre botticelli
Sandro Botticelli. Ritratto di Giovane. 1472. Olio su tavola.

La prima sezione della mostra Capolavori del Louvre a Verona presenta il ritratto come rappresentazione dello status sociale dei personaggi raffigurati nei dipinti, dall'artista stesso in intensi autoritratti, a signori e nobili rinascimentali, fino ai ricchi mercanti o a poveri contadini. Il ritratto, in un'era in cui la fotografia non esisteva, divenne lo strumento per lasciare una testimonianza dell'immagine pubblica di una persona. Autori come Botticelli, Leonardo da Vinci, Tiziano, Paolo Veronese, Francisco Goya, Ingres, nelle loro opere meravigliose ci hanno lasciato un'immagine di come i personaggi della loro epoca erano, di come volevano apparire e dei sentimenti e dell'animo che inevitabilmente l'artista fu in grado di cogliere e di fissare indelebilmente sulla tela.

Come omaggio a Verona, sede della mostra I Capolavori del Louvre, verrà esposto un ritratto di Isabella d'Este, opera del veronese Giovan Francesco Caroto, presente anche al Museo di Castelvecchio con il suo enigmatico Ritratto di Giovane con disegno infantile.

Per visite guidate alla mostra I Capolavori del Louvre a Verona, o per itinerari artistici guidati nei musei della città come ad esempio Castelvecchio:

info@veronissima.com

 

 
 
eventi temporanei a verona
 

Girolamo dai Libri
mostra girolamo dai libri verona
Dal 12 luglio a Castelvecchio

Il Capolavori del Louvre a Verona
mostra louvre verona
Annullata la mostra in Gran Guardia
Le Sezioni
Ritratto di una società
Dall'intimo al sacro
Ritratti e allegorie
Ritratto dell'anima
Immagini della morte

I Capolavori di Boston
Da Ottobre 2009 in Gran Guardia

 

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007