Il Louvre a Verona:
Dall'Intimo al Sacro
Bronzino. Sacra famiglia con Sant'Anna e San Giovannino. XVI secolo
Partendo dai ritratti della figlia di Rubens e dalle raffigurazioni di donne allattanti
o disegni di teste di bambini, questa sezione della mostra i Capolavori del Louvre a Verona, mostra la tendenza degli artisti dal Rinascimento in poi, di immortalare nelle proprie opere, spesso solo in meravigliosi disegni e studi, l'infanzia e la maternità in tutti i loro aspetti di intimo raccoglimento.
Dalle raffigurazioni private si passa così alla rappresentazione della maternità e della famiglia nel suo aspetto sacro legato alla relazione Maria - Gesù e alle sacre famiglie dipinte dal Botticelli, Filippino Lippi, Annibale Carracci, Giovan Battista Tiepolo, Agnolo Bronzino.
Per gli appassionati d'arte, la visita alla mostra I Capolavori del Louvre a Verona potrà essere estesa anche ai musei e alle chiese di Verona, andando magari a visitare il Museo di Castelvecchio dove è conservato il capolavoro di Pisanello, la Madonna della Quaglia o a San Zeno con la celebre pala d'altare considerato uno delle massime opere del Mantegna rappresentante la Madonna e il bambin Gesù tra santi.
Per visite guidate alla mostra I Capolavori del Louvre, da abbinare magari a visite guidate alla città di Verona o per qualsiasi informazione:
info@veronissima.com
|