Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

Forte Biondella - Verona
Proposte Didattiche

 

Per le Scolaresche in Gita Scolastica a Verona

Il Forte Biondella, a pochi minuti di pullman dal centro di Verona, sulle splendide colline che dominano a nord la cittù, si pone come luogo ideale per la sosta del pranzo di uscite di istruzione e gite scolastiche organizzate alla città di Verona.
La struttura infatti, grazie all'ampio giardino antistante, offre la possibilità agli studenti sia di stare all’aria aperta per il pranzo al sacco con un momento ricreativo e, qualora le condizioni atmosferiche fossero avverse, le classi possono sistemarsi nell'ampia sala interna.
Unitamente alla sosta per il pic-nic, la Fondazione Carlo Ederle offre l’opportunità a seguire di visite guidate al Forte con il Museo della Grande Guerra e all’Orto Botanico con annessa attività didattica di laboratorio.
La struttura si può facilmente accedere con il pullman che può parcheggiare nello spiazzo antistante.

Il Forte

Posto nel settore orientale della collina di Verona, fa parte del sistema di fortificazioni voluto dall’Impero Austro-Ungarico e dal Feldmaresciallo Radetzky per la città, collocato dal generale Franz Von Scholl, responsabile del progetto, a rafforzare le precedenti linee difensive medievali e veneziane.
Il piano generale di ampliamento fu realizzato tra il 1837 e il 1842 e andava a coprire tutta la dorsale collinare, comprendendo le quattro Torri Massimiliane, le cosiddette “Torricelle” che ancora danno il nome alla zona, e una serie di forti, Sofia, San Leonardo, San Mattia e lo stesso forte Biondella.
Il Forte Biondella è di piccole dimensioni ma posto in un'importante posizione tattico-strategica: non poteva infatti essere colpito direttamente da nessuna posizione della cinta magistrale circostante. Venne realizzato nel 1838 non lontano dalla rondella di San Zeno in Monte, già veneziana, ricostruita dagli Austriaci. In caso di attacco, le sue postazioni di artiglieria potevano battere sia la Valpantena sia la base della collina di San Felice.

Fondazione Medaglia d'Oro Carlo Ederle per la Collina di Verona

Il forte Biondella ospita oggi la Fondazione Medaglia d'Oro Carlo Ederle, ente senza scopo di lucro, costituito nel 1964, che ha come intento il valore patriottico e l’abbellimento della città di Verona e in particolare la valorizzazione della sua collina. La sede non è certo casuale, nella sua posizione privilegiata a dominare dall’alto la città e perfettamente immerso nell’ambiente naturale, creando insieme agli altri forti veronesi un panorama ormai abituale e familiare.
La Fondazione ha così trasformato il sito, da antico luogo di dominazione, a luogo di incontro e aggregazione culturale.
Il complesso offre la possibilità unica di poter visitare una struttura militare austriaca perfettamente conservata, inserita in un esteso spazio verde.

Il Museo della Grande Guerra

Nel Forte è stato allestito un Museo della Grande Guerra, ora in via di ampliamento, dedicato alla Medaglia d’Oro Carlo Ederle: ingegnere e Maggiore d’Artiglieria, Ispettore degli Osservatori della III° Armata, giovane veronese caduto sul Piave il 4 dicembre 1917, il giorno di Santa Barbara, patrona degli Artiglieri, all’età di 25 anni.
L’ampio spazio verde circostante, ora in via di riorganizzazione, presenta interessanti specie di piante caratteristiche della flora veronese.
La Fondazione offre la possibilità di visita del complesso, sia del forte austriaco con il suo Museo, sia dell’Orto Botanico, proponendo visite guidate didattiche e culturali, a carattere storico-artistico e/o naturalistico, pensate in modo specifico per le varie scuole di ogni ordine e grado e per gruppi di adulti interessati. La Fondazione mette a disposizione una sala polifunzionale da circa 50 posti.

Per qualsiasi domanda o informazioni più dettagliate sui tour e gli itinerari didattici a Verona e le speciali offerte rivolte alle scolaresche, scrivete a:

didattica@veronissima.com


offerte hotel verona

Menu scolaresche:
8€ pizza e bibita
8,50€ primo, patatine fritte, acqua

Per maggiori informazioni, per ulteriori offerte o per prenotare:
info@veronissima.com

 

home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007