Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link
 
 
monumenti di verona
I Monumenti di Verona Romana
I Monumenti di Verona Medievale
I Monumenti di Verona Veneziana
I Monumenti della Verona Austriaca
I Monumenti della Verona del '900

Forte San Leonardo

verona, forte san leonardo

Forte San Leonardo sorgeva su uno dei colli che circondano la zona settentrionale della città di Verona e che, a causa delle imponenti fortificazioni, mura e torri, che sin dall'epoca scaligera vi furono costruite, viene ancor oggi chiamata Torricelle.
Dall'alto della sua posizione, Forte San Leonardo, con sole sei artiglierie teneva sotto tiro una zona che andava dal centro cittadino al lago di Garda fino alla Val d'Adige con la strada per Trento.
Nel dopoguerra il forte San Leonardo fu in parte demolito e riconvertito nel Santuario della Madonna di Lourdes, con un intervento che ne ha pesantemente alterato l'aspetto pur essendo a tratti ancora intuibile l'originaria struttura militare con i massicci muri e le feritoie.
Dal piazzale antistante dove un tempo erano collocate le artiglierie è oggi possibile ammirare un panorama mozzafiato che abbraccia tutta la pianura, con la città, le colline moreniche del Garda e il Monte Baldo.

Il Forte di San Leonardo è facilmente accessibile anche con i pullman turistici di grandi dimensioni ed è normalmente inserito, come giro panoramico, negli itinerari guidati generali di Verona, quando il gruppo ha a disposizione un mezzo di trasporto.

Per maggiori informazioni su percorsi guidati e visite ai monumenti di Verona Austriaca o per visitare Verona accompagnati da una guida turistica:

info@veronissima.com

 

 
 
monumenti verona austriaca
Arsenale

arsenale austriaco di verona
Castel San Pietro
verona, castel san pietro
Forte San Leonardo
forte san leonardo verona
Palazzo Barbieri
palazzo barbieri verona austriaca
Cimitero
cimitero monumentale verona
Ospedale
ospedale militare
   
home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007