Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

temi turistici verona

puntoDante a Verona
puntoL'eredità di Mantegna
puntoLa Verona del Veronese
puntoVerona Fortificata
puntoLa Verona del Sanmicheli
puntoEttore Fagiuoli a Verona
puntoIl Marmo di Verona
puntoMonumenti di Verona
puntoStoria di Verona

Il Marmo di Verona: Marmomacc

marmo verona marmomacc

L'industria Lapidea Veronese
La grande tradizione di Verona nell'estrazione e lavorazione nel marmo, risalente all'epoca romana, divenne una determinante realtà economica già dal '700. Nel corso del '900, il settore lapideo veronese vide una notevole riduzione dell'attività estrattiva a favore di un crescente sviluppo dell'attività di lavorazione del marmo che, grazie alle tecnologie e specializzazione delle industrie e degli artigiani del marmo veronesi, resero il settore capace di lavorare ogni tipo di materiale che arriva a Verona da ogni parte del mondo per essere tagliato, scolpito, lucidato e quindi andare a decorare esterni ed interni di palazzi e grattacieli, da Dubai, a New York, a Shangai e ovunque vi sia la richiesta delle raffinate creazioni dell'inustria lapidea veronese.

Marmomacc

Un pantografo computerizzato per la scultura automatica del marmo presentato al Marmomacc di Verona..

Proprio per sostenere e presentare questo importante settore industriale di Verona su scala internazionale, mettendo in comunicazione produttori, artigiani, architetti e designer, con il mercato globale, dal 1965, presso la Fiera di Verona, viene organizzata Marmomacc, Mostra Internazionale di Pietre, Design e Tecnologie, è probabilmente l'evento di maggior rilevanza mondiale in questo settore. A Marmomacc, che si tiene ogni anno all'inizio di ottobre, partecipano ormai espositori e acquirenti che provengono appositamente da ogni angolo del pianeta facendone, con eventi, convegni, tavole rotonde, ecc, un evento internazionale di fondamentale importanza.

Guide di Verona
Itinerari guidati
con le guide turistiche di Verona alla scoperta della Verona Marmorina.
Siete a Verona per il Marmomacc e volete visitare Verona, o la sua provincia? Siete degli espositori del Marmomacc e volete offrire una giornata speciale ai vostri clienti? Una visita guidata di Verona, un giro del Lago di Garda o una visita alle cantine della Valpolicella o Soave? Affidatevi alle guide turistiche della città:

info@veronissima.com


home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007