Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

temi turistici verona

puntoDante a Verona
puntoL'eredità di Mantegna
puntoLa Verona del Veronese
puntoVerona Fortificata
puntoLa Verona del Sanmicheli
puntoEttore Fagiuoli a Verona
puntoIl Marmo di Verona
puntoMonumenti di Verona
puntoStoria di Verona

La Verona del Sanmicheli:
Gli Edifici Religiosi

san giorgio in braida

Altri suoi interventi si possono trovare all'interno di importanti chiese cittadine: il tornacoro e il campanile del Duomo, la facciata di Santa Maria in Organo, che riprende le forme austere del Tempio Malatestiano, il presbiterio di San Tommaso, dove il Sanmicheli è sepolto, la chiesa di Madonna di Campagna e la Cappella Pellegrini a San Bernardino, opera di struggente bellezza, armonia e misticismo, gioiello nascosto e ingiustamente dimenticato.

Cappella Pellegrini
cappella pellegriniDa un passaggio laterale nella chiesa di San Bernardino, si accede a uno dei più preziosi gioielli di Verona: la Cappella Pellegrini, commissionata al Sanmicheli da Margherita Pellegrini per la morte del figlio. Sanmicheli, ispirandosi al Pantheon, facendo ricorso alla sua maestria e al sapiente uso di elementi dell'arte classica, molti presi proprio dagli abbondanti reperti veronesi di cui fu un attento studioso, crea un capolavoro più unico che raro. La luce all'interno della Cappella Pellegrini si diffonde in maniera uniforme e morbida, riflettendosi sul bianco dei marmi lavorati quasi senza creare ombre, creando un'atmosfera irreale che confonde il visitatore, invitandolo a un raccoglimento mistico.

 

Campanile del Duomo
campanile del duomo sanmicheliSanmicheli interviene anche all'interno del Duomo di Verona dove disegna il tornacoro del presbiterio che va a integrarsi perfettamente con gli affreschi dell'abside del Torbido su cartoni di Giulio Romano, che creano uno spazio virtuale dipinto che pare far proseguire tridimensionalmente l'architettura del Sanmicheli con una balaustra da cui si affacciano le imponenti figure di santi. Pare che l'architetto veronese sia raffigurato nel dipinto di Tiziano, l'Ascensione della Vergine, conservato nella Cattedrale veronese. Sanmicheli realizza anche la torre campanaria del Duomo, che non sarà mai compiuta, e che va a integrarsi con l'altra torre, disegnata dallo stesso Sanmicheli per la chiesa di San Giorgio in Braida sull'altra sponda dell'Adige. Due elementi speculari che rimano da una parte e dall'altra del fiume che taglia a metà la città..

 

Madonna di Campagna

Il progetto di Michele Sanmicheli per la chiesa situata subito fuori Verona.

Questi sono solo alcuni spunti per conoscere l'opera del grande architetto veronese che monopolizzo la progettazione della città nel '500. Itinerari guidati entusiasmanti alla scoperta di grandi monumenti, racconti, leggende e suggestivi scorci cittadini.
Per informazioni sui percorsi guidati agli edifici religiosi disegnati da Michele Sanmicheli, itinerari o per prenotare una guida turistica:

info@veronissima.com

 

 
 
 
Itinerari
Le Fortificazioni
fortificazioni sanmicheli

I Palazzi
i palazzi di sanmicheli
Edifici Religiosi
sanmicheli: edifici religiosi

 
 
 
 
home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007