Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

 

Verso Monet - Il Paesaggio dal Seicento al Novecento

monet verona

A Verona presso il palazzo della Gran Guardia dal 26 ottobre al 9 febbraio 2014 e successivamente a Vicenza, presso la Basilica Palladiana dal 22 febbraio al 4 maggio 2014.

Dopo la mostra da Botticelli a Matisse, che si terrà a Verona dal 2 febbraio al 1 aprile 2013, il secondo appuntamento della collaborazione tra Linea d'Ombra e le città di Verona e Vicenza avrà come tema il paesaggio.

Le guide turistiche di Verona in occasione della mostra "Verso Monet", propongono a tutti gli appassionati di arte, la tour guidata della città da abbinare alla visita all'interno dell'esposizione.
Le visite guidate sono pensate per piccoli e grandi gruppi organizzati. Per maggiori informazioni scrivete a info@veronissima.com o telefonate al +39 333 2199 645.

La nuova mostra sarà costituita da circa novanta opere prestate da alcune tra le più importanti istituzioni museali del mondo tra cui il Boston Museum of Fine Arts e il Columbus Museum of Art. Il tema di "Verso Monet" è quello di mettere in luce il ruolo del paesaggio come tema a se' stante nella storia dell'espressione artistica, da mero sfondo di personaggi e narrazioni, a rappresentazione autonoma.

  • Il Seicento, il vero e il falso della natura
  • Il Settecento, l'età della veduta
  • Il paesaggio romantico
  • Realismi
  • L'impressionismo e il paesaggio
  • Monet e la nuova idea di natura

Il Seicento, il vero e il falso della natura

La mostra di Monet a Verona prenderà l'avvio dal Seicento, il momento in cui progressivamente gli artisti vanno prendendo coscienza della rappresentazione delle natura come soggetto degno di una rappresentazione artistica di per se' anche grazie all'opera di Lorraine e Poussin in Francia, Van Ruisdael, Van Goyen e Hobbema in Olanda.

Il Settecento, l'età della veduta

La mostra veronese prosegue poi con il Settecento, anche definito il secolo della veduta, proprio grazie ad alcuni grandi artisti veneziani come Canaletto, Bellotto, Francesco Guardi che seppero nobilitare il paesaggio con opere che ancora oggi stupiscono per impatto visivo e raffinatezza.

Il paesaggio romantico

Con l'Ottocento il paesaggio, ormai affermatosi come tema pittorico a se' stante, di dimostra sufficientemente versatile per esprimere anche contenuti simbolici ed emotivi e, con artisti come Turner, Constable e Friedrich si inserisce nel movimento romantico proprio di questo secolo.

Realismi

Gli echi del paesaggio romantico si ritrovano anche nella successiva sezione: Realismi, con opere della scuola di Barbizon, Scandinave, est-europee e americane della scuola dell'Hudson River.

L'Impressionismo e il paesaggio
Monet e la nuova idea di natura

E finalmente, nella sezione della mostra di Verona dedicata al paesaggio impressionista, si espliciterà il tema della mostra: " Verso Monet", come percorso del paesaggio verso quella ricerca assoluta dello studio della natura e della sua trasposizione artistica che fu uno dei nodi centrali della ricerca impressionista e soprattutto di Claude Monet presente con numerose opere. Monet sarà affiancato da dipinti di Renoir, Sisley, Pissarro, Caillebotte, Degas, Manet, Van Gogh, Gauguin e Cézanne.

verso monet verona

Verso Monet

L'evento di Verona in Gran Guardia sarà seguito dalla mostra gemella a Vicenza, presso la Basilica Palladiana.
Le due esposizioni non saranno tuttavia identiche. Alcune opere presentate a Vicenza torneranno infatti nei musei che le ospitano e verranno così sostituite da altri importanti capolavori.

Visite Guidate

Le guide turistiche di Verona sono come sempre in prima linea nella divulgazione e nella promozione della città in occasione di importanti eventi espositivi e propongono convenienti pacchetti che abbinano la visita guidata alla mostra "Verso Monet" con visite guidate tematiche alla scoperta di Verona e dei suoi meravigliosi capolavori conservati nei numerosi musei e chiese cittadine. Per maggiori informazioni, per un itinerario personalizzato o per prenotare una visita con le guide turistiche di Verona non esitate a scrivere a:

info@veronissima.com

La sezione ha scopo puramente informativo. www.veronissima.com e ogni persona coinvolta nella redazione dei suoi contenuti, declinano ogni responsabilità in ordine a insesattezze o modifiche nelle informazioni qui riportate.

 
 
archivio eventi verona
2014 febbraio
Verso Monet
 
2013 aprile
Da Botticelli a Matisse
 
2012 aprile
Il '700 a Verona
 
2010 giugno
Past Present Future
 
2010 marzo
Corot e l'Arte Moderna
 
2009 settembre
Marc Quinn
 
2009 Ottobre
Concerti all'Arena di Verona
 
2009 Agosto
Opera all'Arena di Verona
 
2008 febbraio
Girolamo dai Libri
 
2008 Ottobre
Concerti all'Arena di Verona
 
2008 Agosto
Opera all'Arena di Verona
Estate teatrale Veronese
 
2008 Giugno
I Capolavori del Louvre a Verona (Annullata)
 
2008 Giugno
Venezia e il Secolo della Biennale
 
2008 Febbraio

Collezioni italiane del museo Pushkin di Mosca

San Valentino a Verona
 
2008 Gennaio
24° Rassegna internazionale del Presepe all'Arena di Verona
 
2007 Settembre
85° Festival lirico all'Arena di Verona
 
2007 Agosto
Estate Teatrale Veronese
 
2007 Agosto
Verona Jazz Festival
 
2007 Luglio
Il Settimo Splendore.
Una mostra sulla modernità della malinconia
 
2007 Giugno
Giulietta e Romeo,
l'Opera popolare
di Riccardo Cocciante
home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007