Home Tour Temi Eventi Vino Gastronomia Hotel Info Profilo Foto Link

 

mostra settecento verona

Settecento a Verona, la Nobiltà della Pittura
mostra settecento veronaDal 28 novembre 2011 al 9 aprile 2012 una grande mostra a Verona sulla pittura di un secolo ingiustamente trascurato.

Veronangeli occhi dei pittori

Gli Antefatti: Balestra, Dorigny, Brentana

Nuovi protagonisti: Cignaroli e Rotari

Ritratti

Libri Illustrati

L'affresco del Tiepolo per Palazzo Canossa
affresco del tiepoloLa ricostruzione virtuale della grandiosa opera del Tiepolo andata distrutta nella Seconda Guerra Mondiale.

Il Settecento a Verona, la Nobiltà della Pittura

Mostra Settecento Verona - Informazioni e prenotazioni visite guidate

mostra settecento verona

Dal 28 novembre 2011 al 9 aprile 2012, dopo la mostra Corot e l'Arte Contemporanea, Verona tornerà ad essere sede di un grande evento espositivo che porterà in città opere da alcune delle più importanti istituzioni museali internazionali. Sede della mostra sarà il Palazzo della Gran Guardia.

Visite Guidate in Mostra

Le guide turistiche di Verona, da sempre impegnate nella promozione e divulgazione della storia e cultura cittadina, anche in questa occasione proporranno visite guidate all'interno della mostra, con percorsi per gruppi organizzati e per visitatori individuali.
Per tutti coloro in visita a Verona per la mostra sul Settecento sarà possibile abbinare un itinerario guidato cittadino.
L'approfondimento del '700 a Verona potrà essere esteso a tutta la città, con visite guidate ai capolavori conservati nelle chiese e nei musei cittadini.

La Mostra

La mostra sarà focalizzata su un periodo fino a questo momento scarsamente approfondito e anzi spesso trascurato dalla storia dell'arte veronese.
Il percorso si snoda attraverso 150 opere circa, che comprendono non solo dipinti, ma anche disegni, stampe, libri e documenti, che metteranno in luce le particolarità e unicità della cultura pittorica e artistica veronese rispetto alle esperienze limitrofe, quelle veneziane in particolare.

Particolare spazio sarà dedicato alle personalità artistiche di Pietro Antonio Rotari (1707-1762) e di Giambettino Cignaroli (1707-1770), maestri del classicismo che, sostenuto da Scipione Maffei, caratterizzò in modo coerente la pittura di tutto il secolo.

mostra 700 bellotti

Le mostra sarà articolata in sezioni che cercheranno di mettere in luce la ricchezza e la complessità artistica di Verona nell’età dei Lumi, che valsero ai pittori veronesi importanti committenze internazionali del calibro di Stanislao Augusto Poniatowsky re di Polonia, dei principi di Sassonia, di Clemente Augusto di Baviera o Carlo Firmian, plenipotenziario di Maria Teresa.

Una sezione importante sarà quella dedicata ai vedutisti, Luca Carlevarijs e Bernardo Bellotto in particolare.

Altra sezione significativo sarà rappresentata dall’importante nucleo di opere realizzate a Verona da Giambattista e Giandomenico Tiepolo. Per l'organizzazione verrà presentata la ricostruzione a grandezza naturale del soffitto dipinto da Giambattista Tiepolo per il Palazzo Canossa di Verona.

Le Sezioni

Per ulteriori informazioni turistiche, sulla mostra il Settecento a Verona e sulle le visite guidate in mostra o in città, scrivete a:

info@veronissima.com

La sezione ha scopo puramente informativo. www.veronissima.com e ogni persona coinvolta nella redazione dei suoi contenuti, declinano ogni responsabilità in ordine a insesattezze o modifiche nelle informazioni qui riportate.

 
 
archivio eventi verona
2014 ottobre
Paolo Veronese
 
2014 febbraio
Verso Monet
 
2013 aprile
Da Botticelli a Matisse
 
2012 aprile
Il '700 a Verona
 
2010 giugno
Past Present Future
 
2010 marzo
Corot e l'Arte Moderna
 
2009 settembre
Marc Quinn
 
2009 Ottobre
Concerti all'Arena di Verona
 
2009 Agosto
Opera all'Arena di Verona
 
2008 febbraio
Girolamo dai Libri
 
2008 Ottobre
Concerti all'Arena di Verona
 
2008 Agosto
Opera all'Arena di Verona
Estate teatrale Veronese
 
2008 Giugno
I Capolavori del Louvre a Verona (Annullata)
 
2008 Giugno
Venezia e il Secolo della Biennale
 
2008 Febbraio

Collezioni italiane del museo Pushkin di Mosca

San Valentino a Verona
 
2008 Gennaio
24° Rassegna internazionale del Presepe all'Arena di Verona
 
2007 Settembre
85° Festival lirico all'Arena di Verona
 
2007 Agosto
Estate Teatrale Veronese
 
2007 Agosto
Verona Jazz Festival
 
2007 Luglio
Il Settimo Splendore.
Una mostra sulla modernità della malinconia
 
2007 Giugno
Giulietta e Romeo,
l'Opera popolare
di Riccardo Cocciante
home - tour - temi- eventi - vini - gastronomia - hotel - info - profilo - foto - archivio - link
www.veronissima.com 2007